giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 15 ottobre alle 9 su Rai 3: il dissesto idrogeologico

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 15 ottobre alle 9 su Rai 3: il dissesto idrogeologico

mi manda

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 15 ottobre alle 9 su Rai 3: il dissesto idrogeologico e inchieste sui parcheggiatori abusivi e i tavolini “selvaggi” – Tra il 15 e il 16 settembre di quest’anno, un imprevedibile evento meteorologico ha colpito le province di Ancora e Pesaro-Urbino: una eccezionale quantità di acqua si è abbattuta sul territorio e sulla popolazione, provocando allagamenti, inondazioni, distruzione, sfollati e, purtroppo, alcune vittime.

La zona era già stata teatro di una simile tragedia nel 2014. Da questi luoghi inizia il racconto di “Mi Manda RaiTre”, in onda sabato 15 ottobre alle 9.00 su Rai 3, per comprendere la situazione attuale, le motivazioni di un tale disastro e chiedere conto alle istituzioni delle soluzioni per porre rimedio ad un dissesto idrogeologico in continua espansione. In trasmissione, collegamento dai luoghi colpiti dall’alluvione e con i protagonisti diretti.

Altro tema: in Italia si impiega circa mezz’ora ogni volta che si cerca parcheggio, molto spesso ci si deve rivolgere a operatori a pagamento: cosa fare se, una volta lasciata la nostra automobile in un parcheggio custodito, la troviamo spostata in strada, magari in divieto di sosta e riceviamo anche una multa?

Prosegue, poi, il viaggio di “Mi Manda RaiTre” fra i tavolini “selvaggi”: la semplificazione per le occupazioni di suolo è stata prorogata al 31 dicembre, ma camminare in alcuni centri cittadini è ancora una corsa ad ostacoli, fra tavoli e dehors.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Francesco Acquaroli, Presidente Regione Marche; Sergio Costa, Deputato Movimento 5 Stelle e ex ministro della Transizione Ecologica; Massimo Gargano, Direttore Generale Anbi (Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue); Immacolata Postiglione, Protezione Civile; Giulio Boccaletti, Climatologo e Ricercatore Onorario della Oxford University; Mario Rossi, Quattroruote; Laurence Albert Bannerman, Segretario Generale Aipark; e Michele Mammone, avvocato.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/09/Taxi-e-peste-suina-africana-a-Mi-Manda-RaiTre-35bfca9e-c79c-4e20-ab0d-a240080ebd29-ssi.html