venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film romantico stasera in TV: “Pane e tulipani” sabato 15 ottobre 2022

Il film romantico stasera in TV: “Pane e tulipani” sabato 15 ottobre 2022

pane e tulipani

Il film romantico stasera in TV: “Pane e tulipani” sabato 15 ottobre 2022 alle 21.10 su Rai Movie

Pane e tulipani è un film del 2000 diretto da Silvio Soldini[1], con Licia MagliettaBruno Ganz, e Giuseppe Battiston vincitore di numerosi riconoscimenti: ben nove David di Donatello, cinque Nastri d’argento, sette Ciak d’oro e un Globo d’oro e candidato a tre European Film Awards nel 2000.

È stato presentato nella Quinzaine des Réalisateurs del 53º Festival di Cannes.[2]

Rosalba è una casalinga pescarese di origini napoletane, madre di due adolescenti e moglie di Mimmo, titolare d’una ditta d’idraulica e sanitari, piuttosto grossolano e infedele. Assieme alla famiglia e agli amici, partecipa a una squallida gita a Paestum, organizzata da una ditta di venditori di pentole ed elettrodomestici.

Durante una sosta dell’autobus, prima di proseguire la gita a Roma, Rosalba viene dimenticata in autogrill. Decide di tornare a casa con un passaggio in auto, ma il viaggio le dà l’occasione per una fuga improvvisata verso Venezia.

Nella città lagunare la donna, rimasta presto senza denaro, è ospitata da Fernando, un cameriere islandese d’un piccolo ristorante dimesso, che però parla un italiano forbito e letterario, e stringe una tenera amicizia con Grazia, una massaggiatrice olistica, vicina di casa di Fernando. Pochi giorni dopo Rosalba trova lavoro presso un piccolo negozio di fiori gestito da Fermo, un anziano e bisbetico anarchico che viene conquistato dai modi garbati della donna.

Mimmo non tollera la lunga assenza di Rosalba, soprattutto perché oberato dai lavori domestici e assume così un investigatore ma, in vena di risparmi, non si rivolge a un professionista bensì a Costantino, un giovane volenteroso, appassionato di romanzi gialli, che s’era presentato presso la sua ditta in cerca d’impiego come idraulico.

Costantino, suo malgrado, è costretto a partire per Venezia, dove tenta di mettersi sulle tracce di Rosalba fingendosi investigatore, ma incontra invece Grazia, di cui s’innamora istantaneamente, ampiamente corrisposto. Nel frattempo, Rosalba è attratta sempre più dalla personalità delicata, romantica e misteriosa del discreto cameriere e tra i due s’instaura un rapporto fatto di piccoli gesti quotidiani e di tenere attenzioni.

Lontano da casa, la vita di Rosalba ritrova una dimensione nuova e la donna riscopre interessi, spazi, rapporti che sembrava avere dimenticato; fin quando irrompe sulla scena l’amante di Mimmo, amica di famiglia, che piomba a Venezia per riportare Rosalba finalmente a casa, anche lei stanca di occupare spazi e ruoli lasciati vacanti dalla moglie del commerciante; non è più l’amante che divide i momenti belli col marito di Rosalba, ma deve sopportare sulle sue spalle la mancanza della donna.

Rosalba torna a Pescara e ritrova un mondo per nulla cambiato, nel quale ognuno è desideroso solo di riprendere la squallida routine interrotta dalla sua assenza.

Fernando, rimasto solo a Venezia, trova finalmente il coraggio di dichiarare il proprio amore a Rosalba: con l’aiuto di Costantino e Grazia intraprende il viaggio per Pescara, viaggio che si concluderà con il ritorno definitivo di Rosalba a Venezia, accompagnata questa volta dal figlio minore, l’unico col quale la donna condivide affinità e sentimenti e che l’assenza materna aveva lasciato in uno stato di silenziosa sofferenza.

Regia di Silvio Soldin

Con Licia MagliettaBruno Ganz, e Giuseppe Battiston

Fonte: WIKIPEDIA