mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 16 ottobre alle 9.40 su Rai 1: viaggio in Val Pusteria

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 16 ottobre alle 9.40 su Rai 1: viaggio in Val Pusteria

paesi che vai

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 16 ottobre alle 9.40 su Rai 1: viaggio in Val Pusteria alla scoperta delle dinastie che regnarono tra Medioevo e Rinascimento – Al cospetto dei monti che Goethe definì “maestri silenziosi”, la Val Pusteria, conosciuta come la “Valle Verde ” dell’Alto Adige, è un dono di madre natura. Tra pascoli, boschi  e splendide cittadine, si snodano i percorsi che conducono alle cime dolomitiche, mentre antiche leggende raccontano le vicende di cavalieri, signori e principesse.

É in questi luoghi che il programma di Rai 1 “Paesi che vai” – in onda domenica 16 ottobre dalle 9.40 alle 10.30, patrocinato dal Mic e condotto da Livio Leonardi – andrà alla scoperta delle dinastie che qui regnarono tra Medioevo e Rinascimento.

Ci sarà un incontro con il Principe Vescovo Bruno Von Kirchberg presso il Castello del Brunico, che il Vescovo stesso fece costruire e intorno a cui nacque la cittadina ispirata al suo nome. Da Brunico attraverso la valle, sui passi dei Conti Tirolo-Gorizia, fino a raggiungere Monguelfo, per rivivere nel castello di Welsperg una drammatica storia d’amore, oggi divenuta leggenda.

Le telecamere di “Paesi che vai si fermeranno, poi, a San Candido per raccontare come il gigante Haunold aiutò a costruire l’imponente collegiata. Ma anche per raccontare il set di un’amata serie tv ambientata in questi luoghi.

Non mancherà una visita al castello di Taufers, il più temuto della valle al tempo dei Signori di Tures e un’incursione nella letteratura della Val Pusteria, visitando la dimora “Neuhaus” del celebre poeta e compositore Oswald von Wolkenstein. Il tutto condito dalle curiosità sulla vita nella valle, di nobili e contadini, fino al 1800, visitando il museo etnografico di Teodone. “Paesi Che Vai”, infine, raggiungerà il simbolo delle Dolomiti: le Tre Cime di Lavaredo. 

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.

Livio Leonardi (Roma4 marzo 1958) è un giornalista italiano. Laureato in Scienze della Comunicazione. Giornalista dal 1982. Caporedattore e Capostruttura Rai. Iscritto all’Albo nazionale Giornalisti Stampa Turistica italiana (GIST).

Nel 1986 entra in Rai al Tg3 Lazio come inviato speciale per l’attualità e la cultura, successivamente lavora alla nascente testata giornalistica Televideo Rai.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/10/La-Val-Pusteria-a-Paesi-che-vai-6970dea2-3c6e-486a-ab11-77efa7e0e1a7-ssi.html