sabato, Aprile 27, 2024
Home > La voce di tutti > Rino Corso Fougier, fondatore del gruppo acrobatico dell’Aeronautica Militare

Rino Corso Fougier, fondatore del gruppo acrobatico dell’Aeronautica Militare

Rino Corso Fougier, fondatore del gruppo acrobatico dell’Aeronautica Militare – La Corsica è una delle terre italiane irredente. Da tempo sto portando avanti uno speciale sui Corsi che hanno avuto un ruolo importante nel Risorgimento e nella storia d’Italia post unitaria.
A tal proposito, abbiamo già trattato la figura della Camicia Rossa garibaldina Desiderato Pietri primo caduto degli uomini di Giuseppe Garibaldi a Calatafimi, durante la spedizione dei Mille nel Regno delle Due Sicilie.
Nei giorni scorsi ,facendo una carrellata fra i video musicali di YouTube, mi è comparsa la struggente canzone di Francesco De Gregori “San Lorenzo”, dedicata alle vittime del pesantissimo bombardamento a tappeto dei Liberatori anglo- americani che colpì il 19 luglio 1943 Roma, e in particolar modo i quartieri San Lorenzo, Prenestino e Tiburtino, contribuendo in maniera determinante alla caduta del Governo Mussolini e del Fascismo. Infatti, il 25 luglio 1943, con l’approvazione dell’Ordine del Giorno Grandi che chiedeva la sfiducia di Mussolini , il Duce rassegnò le dimissioni al Re Vittorio Emanuele III E i titoli di coda sfilarono sul Ventennio Fascista, anche se la guerra non era finita come il popolo e i soldati festeggianti in un primo momento pensavano.
Facendo ricerche mi sono chiesto chi fosse il responsabile della difesa aerea d’italia, ossia il Capo di Stato Maggiore e Segretario di Stato della Regia Areonautica Militare Italiana, scoprendo facilmente che era il Generale Rino Corso Fougier nato a Bastia in Corsica nel novembre 1894.
Ma chi è stato Rino Corso Fougier?
Uno dei pionieri dell’areonautica italiana, eroe pluridecorato della Prima Guerra Mondiale, successivamente distintosi nelle campagne militari d’Etiopia e di Spagna, fondatore nel 1930 a Campoformido (Udine) del primo nucleo acrobatico dell’areonautica italiana ossia la cosiddetta “Pattuglia Folle”.

Rino Corso Fougier con Benito Mussolini al XIX anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare Italiana nel 1942 (Fonte Istituto Luce)

C’è ovviamente una pagina dedicata a Rino Corso Fougier anche sul sito del Ministero della Difesa, dove viene definito “un personaggio ecclettico di grande rilievo nel mondo areonautico e militare …. un personaggio cardine della storia dell’areonautica italiana …. un uomo di punta nella politica della difesa italiana negli anni dei due conflitti mondiali”.
Oggi, questo personaggio della storia militare dell’aeronautica italiana non viene ricordato in maniera adeguata sui libri di storia a causa del suo legame con il Fascismo; infatti, proprio su scelta del Duce Benito Mussolini, il 15 novembre 1941 Rino Corso Fougier riceve l’incarico di Sotto Segretario di Stato dell’areonautica, a cui segue nel 1942 la promozione a Capo di Stato Maggiore e di Generale di Armata Aerea il 28 ottobre dello stesso anno .
La sua folgorante carriera politica – militare si interrompe bruscamente il 27 luglio 1943 con la caduta del regime fascista e la sua rimozione dai vertici dell’areonautica militate, usato come caprio espiatorio per giustificare l’incapacità della caccia italiana di difendere efficacemente i cieli d’Italia dai bombardieri anglo – americani, autori dei più terribili bombardamenti subiti dalle maggiori città della Penisola.

Pertanto, sentendosi tradito e sfiduciato politicamente, il Generale si ritira a vita privata. Il 24 aprile 1963, Rino Corso Fougier muore a Roma a soli 68 anni, così scompare un altro Corso protagonista nella storia d’Italia.

Cristiano Vignali

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net