venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Italia > La Fondazione Pace e Bene Onlus e l’ODV Angel Ranger in prima fila per la solidarietà

La Fondazione Pace e Bene Onlus e l’ODV Angel Ranger in prima fila per la solidarietà

la fondazione

La Fondazione Pace e Bene Onlus e l’ODV Angel Ranger in prima fila per la solidarietà – Dopo la Dolce Emergenza di 10 mesi fa, in cui la Fondazione Pace e Bene Onlus, grazie al sostegno dell’ODV Angel Ranger ed ad una fitta rete di associazioni di volontariato, ha distribuito ben 110 bancali (22 tonnellate circa) di prodotti Loacker poco prima di Natale, in questi giorni l’ente si è trovato di fronte ad “emergenza” simile. Infatti l’ente si è ritrovato a distribuire oltre 20 bancali di prodotti donati dalla Copyr legati alla difesa dagli infestanti: partendo dalla sanificazione da virus e batteri fino ad insetticidi. In particolare i primi sono e saranno molto utili, anzi indispensabili, per fronteggiare virus come il Covid che hanno condizionato la vita di tutti in questi ultimi anni. Il tema della sanificazione proprio con il Coronavirus ha assunto un ruolo delicato e fondamentale nella prevenzione.

Tenuto conto che nei momenti più critici la scarsa offerta di prodotti ha creato non pochi problemi, l’ideatore della Fondazione, Corrado Lazzarini ed il direttivo, in questi mesi di pausa prima della prossima ondata di virus, hanno dirottato la propria attenzione alla ricerca di aziende che potessero donare tali prodotti. Infatti la Fondazione si occupa, attraverso una propria rete di ditte benefattrici che donano il proprio materiale, di sostenere le fasce di popolazione meno abbienti e le associazioni di volontariato. Nella parte esecutiva e logistica la Fondazione si avvale degli Angel Ranger, guidati dallo stesso ideatore, Corrado Lazzarini, che risulta esserne anche il comandante. Avvezzo nella gestione di tali situazioni, nelle quali non è facile trovare un posto di stoccaggio anche temporaneo a grandi quantità di materiale, il comandante Lazzarini è riuscito grazie alla disponibilità della ditta Bianchini di Montelupone a trovare una sistemazione momentanea. ” Oltre alla Copyr, che ha deciso di elargirci questo grande dono per un valore di circa 70.000 euro – commenta il comandante Ranger –  voglio ringraziare il sig. Massimo Bianchini sempre disponibile ad aiutarci in queste situazioni in cui abbiamo difficoltà ad indirizzare i corrieri, anzi i TIR, quando vengono a consegnarci il materiale. In passato infatti, oltre alla Dolce Emergenza, la ditta ci ha dato la possibilità di avere un punto di appoggio anche per la donazione di circa 37.000 paia di guanti della Payperwear, che abbiamo donato in gran parte alla Protezione Civile Regionale.”

Questa volta, così come come a dicembre con la Loacker, i Ranger hanno invece costituito una propria rete di associazioni di volontariato che si sono occupate della distribuzione capillare ai propri assistiti, una “macchina” che nel giro di pochi giorni è riuscita a distribuire in modo efficiente i tanti beni ricevuti. “In questi anni – continua il comandante Angel Ranger – ho potuto vedere come il creare ed il gestire una propria rete sia molto più efficace, anche se risulta essere più impegnativa da gestire. Molto spesso le istituzioni pubbliche sono legate a lungaggini burocratiche, per cui i materiali rimangono per tanto tempo nei depositi senza essere distribuiti; io invece preferisco mettermi in prima linea, mettermi in contatto con le associazioni partner e seguire tutta la “filiera” della distribuzione, affinché non venga sprecato nulla e tutto venga utilizzato correttamente.” 

Quella degli Angel Ranger non è una rete chiusa, ma aperta…aperta a tutte le associazioni che vogliano collaborare a 360° e possano dare il proprio supporto e apporto sia nelle “piacevoli emergenze” come questa, sia nelle emergenze classiche. Pertanto chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi alla segreteria Ranger chiamando il 347 8627999.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net