martedì, Novembre 29, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 23 ottobre alle 12.20 su Rai 1: in provincia di Siena

Anticipazioni per “Linea Verde” del 23 ottobre alle 12.20 su Rai 1: in provincia di Siena

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde” del 23 ottobre alle 12.20 su Rai 1: in provincia di Siena, miti e natura tra Radicofani e Amiata con Beppe Convertini e Peppone – Tra il Monte Amiata e la Val D’Orcia, si estende un territorio apprezzato in tutto il mondo per i suoi paesaggi, i prodotti tipici e la Storia. Ne parlano Peppone Calabrese e Beppe Convertini nell’appuntamento con “Linea Verde”, in onda domenica 23 ottobre alle 12.20 su Rai 1. 

Si parte da Radicofani per raccontare la storia di questa fetta della provincia di Siena. Qui il leggendario brigante Ghino di Tacco conquistò la rocca in epoca medievale lasciando ai posteri il mito di “ladro gentiluomo”. Non può mancare un’incursione nella gastronomia, con alcuni prodotti tipici come la “ciaccia alla ricotta”, morbida e gustosa focaccina, e i cantucci con canditi, mentre nella frazione di Contignano si assaggeranno i ravioli. Sempre nel territorio di questo comune parlano i pastori che producono il latte per il pecorino Toscano dop. 

Dato il periodo autunnale uno spazio è dedicato ai funghi del Monte Amiata, con tutti i consigli per la raccolta in sicurezza. Sempre sull’Amiata prevista un’escursione in e-bike, tra le splendide faggete, con ragazzi della zona che si sono appassionati alla pratica del “downhill”.

Le immagini racconteranno la conformazione geologica del territorio, dalle terme di Bagni San Filippo alle antiche miniere per arrivare a una serra per piante esotiche e da interno alimentata dall’energia geotermica.   

Si chiude con la gita di Francesco Gasparri sul Monte Labbro, luogo carico di bellezze naturali e di spiritualità. 

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Foto interna ed esterna; https://www.raiplay.it/programmi/lineaverde