giovedì, Dicembre 1, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Check-Up” del 29 ottobre alle 12.05 su Rai 2: si parla di insonnia

Anticipazioni per “Check-Up” del 29 ottobre alle 12.05 su Rai 2: si parla di insonnia

check up

Anticipazioni per “Check-Updi Luana Ravegnini del 29 ottobre alle 12.05 su Rai 2: si parla di insonnia ed anche ci ictus e caduta dei capelli – Quasi un italiano su tre dorme un numero insufficiente di ore, mentre uno su sette riporta una qualità insoddisfacente del proprio sonno.

Quali sono i consigli e le principali strategie per dormire meglio? Il prossimo cambiamento di orario, da ora legale a solare, può peggiorare la qualità del sonno?

A “Check Up”, condotto da Luana Ravegnini, in onda sabato 29 ottobre alle 12.05 Rai 2, ne parla il professor Giuseppe Plazzi, dell’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. 

In occasione della giornata mondiale dell’ictus, il professor Giulio Maira, docente presso l’Istituto Humanitas di Milano, farà, invece, il punto sulle strategie per prevenire questo grave evento e sulle indagini cliniche da effettuare per individuare le situazioni a rischio. ù

Con la professoressa Gabriella Fabbrocini, dell’Università Federico II di Napoli, si affronta il tema della caduta di capelli e dei farmaci indicati per contrastare questa tendenza. Infine, la nutrizionista Myrta Mazza fornirà ai telespettatori i suggerimenti più mirati per la miglior prevenzione a tavola. 

Check-up è un programma televisivo di medicina, nel formato di rubrica, ideato da Biagio Agnes e coordinato da Pasquale Notari.

L’esordio avvenne sabato 29 gennaio 1977 alle ore 12,30 andando in onda su Rai 1 dal 1977 al 2002.[1]

Dal 25 settembre 2021 il programma è tornato in onda su Rai 2, nella fascia del sabato mattina, condotto da Luana Ravegnini.

Il programma esordì nel 1977 ed era condotto dal giornalista Giorgio Conte e Luciano Lombardi D’Aquino, con la partecipazione di Mario Trufelli che fu anche conduttore nella stagione televisiva 1987 – 1988 in sostituzione di Lombardi con la partecipazione di Elio Sparano. Nel 1988 entra alla conduzione del programma Annalisa Manduca, con una nuova regista Sandra Quarra, furono confermati anche nelle altre edizioni Mario Trufelli ed Elio Sparano, e furono introdotte nel corso del programma due rubriche differenti alternandosi ogni sabato e in ogni settimana: “Macchine per la salute” e “L’altra medicina“.

Da lunedì 17 giugno 1985, la trasmissione va in onda anche nel pre-serale intitolato “L’angolo della salute”. In studio con Mario Trufelli, c’erano medici ed esperti. In occasione del suo 10º anno di vita, nella settimana dal 26 al 30 gennaio 1987 la trasmissione ha come titolo: “Check-up, dopo 10 anni”. Alla conduzione c’era sempre Luciano Lombardi. In estate del 1989, c’ era stata una edizione estiva di “Check-up”, sotto la conduzione del giornalista Mario Trufelli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/02/Check-up-torna-linformazione-medica-con-Luana-Ravegnini-7e793cde-e365-464f-8a9f-72226da4028e-ssi.html