martedì, Novembre 29, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Explora” del 29 ottobre alle 11.55 su Rai 1: in Sicilia occidentale

Anticipazioni per “Linea Verde Explora” del 29 ottobre alle 11.55 su Rai 1: in Sicilia occidentale

linea verde explora

Anticipazioni per “Linea Verde Explora” del 29 ottobre alle 11.55 su Rai 1: in Sicilia occidentale sfogliando le pagine di storia con Federico Quaranta e Daria Luppino – Le bellezze della Sicilia occidentale sono al centro del nuovo appuntamento con “Linea Verde Explora”, il programma “branded content” in onda sabato 29 ottobre alle 11.55 su Rai 1.

Federico Quaranta e Daria Luppino vanno alla scoperta del territorio compreso tra Palermo e Trapani, facendosi guidare non solo dalla geografia, ma anche da un libro di storia. 

Un percorso che parte dalla collina di Mokarta, vicino a Salemi (Tp), presso un sito preistorico ancora poco conosciuto, ma che svela una pagina importante della storia dell’Isola. Da qui Federico si sposta nell’area archeologica di Segesta, con il maestoso tempio di fondazione élima e il suggestivo teatro, dal quale lo sguardo arriva fino al mare. A Calatafimi, si visitano i ruderi del Castello Eufemio, che sovrastano la città e raccontano l’epoca medievale e la dominazione araba sulla Sicilia.

Daria Luppino, invece, comincia il suo itinerario lungo i sentieri della riserva di Capo Gallo, una delle aree naturali comprese nel territorio metropolitano di Palermo, dove in autunno fiorisce la mandragora, la “pianta magica” ricordata anche da Machiavelli. Poi salirà la scalinata che porta a un luogo caro a tutti i siciliani, il Santuario di Santa Rosalia, sul Monte Pellegrino che domina il capoluogo dell’Isola. 

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/10/Linea-Verde-Explora-5fbee798-dabc-4f05-9089-23c879f054aa-ssi.html