mercoledì, Novembre 30, 2022
Home > Lazio > Tavolo Antiusura regione Lazio per la diffusione della legalità

Tavolo Antiusura regione Lazio per la diffusione della legalità

tavolo

Tavolo Antiusura regione Lazio per la diffusione della legalità – Il 26 ottobre 2022 si è riunito il Tavolo Anti Usura delle Associazioni, Fondazioni e Confidi impegnati al contrasto e alla prevenzione del fenomeno usurario nel territorio della regione Lazio, abilitati dalla L.R. 3 novembre 2015, n. 14.

Il Tavolo Anti Usura ha deciso di promuovere un Programma ad hoc sul quale gli enti aderenti, unitariamente, individuano i punti salienti da realizzare per impegnare le strutture a risolvere le problematiche finanziarie che interessano le imprese e le famiglie in questo particolare momento che attraversa il Paese.

“In primis, la Regione Lazio è chiamata a prevedere idonee dotazioni nel bilancio regionale, del prossimo esercizio finanziario destinate alla prevenzione ed al contrasto dell’usura:

1.    Insediamento di una commissione permanente regionale costituita da figure con documentata esperienza;

2.    Diffusione della Legalità Finanziaria;

3.    Aggiornamento, formazione per gli Operatori Abilitati;

4.    Sviluppo tecnologico per l’attività di supporto e prevenzione;

5.    Progettazione di una piattaforma web dedicata.

Per tali motivi, considerata l’emergenza attuale dovranno essere coinvolte, dalla Regione Lazio, le istituzioni competenti:

Governo, Ministero dell’Economia e Finanza, Banca d’Italia, Camere di Commercio, Forze dell’Ordine, così come avvenuto negli anni ’90 in occasione della grande mobilitazione che portò all’approvazione della Legge n. 108 del 1996 e successivamente alla L.R. 24 agosto 2001, n. 23.

Le Associazioni, i Confidi, le Fondazioni, rendono da subito disponibili esperienze e competenze maturate in oltre 25 anni di attività, ed attendono dalla Regione Lazio risposte adeguate ed immediate”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net