giovedì, Dicembre 1, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 6 novembre alle 9.40 su Rai 1: tappa ad Alessandria

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 6 novembre alle 9.40 su Rai 1: tappa ad Alessandria

paesi che vai

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 6 novembre alle 9.40 su Rai 1: tappa ad Alessandria sulle tracce dei castelli e delle dimore storiche del Monferrato – Dedicherà una puntata ad Alessandria per raccontare la città e tutto il territorio della provincia “Paesi che vai”, il programma di Rai 1 ideato e condotto da Livio Leonardi, patrocinato dal ministero della Cultura, in onda domenica 6 novembre alle 9.40 su Rai 1.

Caratterizzata da edifici barocchi, piazze scenografiche, chiese e portici, Alessandria si trova nel cuore di un territorio che è il risultato di una perfetta fusione tra verdi pianure e dolci paesaggi collinari: il Monferrato. Una terra in cui la produzione di vino ha una tradizione antichissima, e che, proprio per questo, nel 2014, è stata dichiarata, insieme a Langhe e Roero, “Patrimonio Mondiale Unesco per i Paesaggi Vitivinicoli”. Alessandria e tutto il Monferrato però, sono noti anche per il grande numero di castelli e di palazzi, edificati dalle più importanti famiglie nobili del Monferrato.

Maestosi edifici che sorsero durante il governo delle tre importanti dinastie del Marchesato di Monferrato, ovvero gli Aleramici, i Paleologo e i Gonzaga. Livio Leonardi, partendo dalla spettacolare Piazza Duomo di Alessandria porterà gli spettatori alla scoperta di alcuni importanti monumenti, per ripercorrere la magnificenza del Monferrato, nelle epoche e nelle dominazioni che l’hanno attraversato.

Leonardi immergerà quindi il racconto nella storia di Alessandria e del Monferrato, e si addentrerà tra le mura di antichi manieri e prestigiosi palazzi nobiliari. Dal Castello di Sannazzaro, il racconto proseguirà al Castello di Camino e al Castello Balbi di Piovera. Le telecamere si sposteranno poi a Casale Monferrato all’interno del Palazzo Gozzani di Treville, e arriveranno fino al Sacro Monte di Crea, un vero e proprio gioiello di arte, storia e sacralità.

Non mancheranno storie e atmosfere ricostruite, come sempre, da personaggi in costume d’epoca. Inoltre, il programma condurrà alla scoperta di un edificio storico di Alessandria, che ha fatto da sfondo a una celebre miniserie televisiva. Infine “Paesi che vai” visiterà il primo Parco nazionale istituito in Italia, la cui storia è legata alla protezione dello stambecco.

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.

Livio Leonardi (Roma4 marzo 1958) è un giornalista italiano. Laureato in Scienze della Comunicazione. Giornalista dal 1982. Caporedattore e Capostruttura Rai. Iscritto all’Albo nazionale Giornalisti Stampa Turistica italiana (GIST).

Nel 1986 entra in Rai al Tg3 Lazio come inviato speciale per l’attualità e la cultura, successivamente lavora alla nascente testata giornalistica Televideo Rai.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/10/La-Val-Pusteria-a-Paesi-che-vai-6970dea2-3c6e-486a-ab11-77efa7e0e1a7-ssi.html