mercoledì, Novembre 30, 2022
Home > Italia > Al Parlamento europeo i figli di genitori separati testimoni di sé stessi

Al Parlamento europeo i figli di genitori separati testimoni di sé stessi

al parlamento

Al Parlamento europeo i figli di genitori separati testimoni di sé stessi – Per la prima volta nella storia dell’Unione Europea, i figli di genitori separati parlano del loro difficile vissuto a seguito della separazione. La data del 20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 ha adottato la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è stata scelta per sollecitare l’attenzione dell’UE sulle condizioni di chi vive il disagio della separazione e chiedere provvedimenti ai Governi dei Paesi membri. A Strasburgo, infatti, il coordinamento italiano dei figli di genitori separati ha presentato il Manifesto dei diritti. Per questo,
durante i giorni della sessione plenaria, oggi, martedì 22 novembre alle 10, è stata organizzata una Conferenza stampa. nella sede del Parlamento europeo.

Per la prima volta un gruppo di figli di genitori separati italiani si si è raccontato, rappresentando
la reale la interpretazione dei diritti fondamentali che, in Italia, sono loro spesso negati, complice una legislazione inadeguata. Infatti, l’esperienza di separazione dei genitori si riversa sui figli con conseguenze educative e psicologiche irreparabili, a partire dal fatto che molto spesso l’attuale normativa nega ai minori di famiglie separate il rapporto con i dei due genitori e dalla facilità con cui i minori (attualmente circa 50 mila) sono allontanati dalle famiglie per essere collocati nelle strutture cosiddette “casa famiglia”.

La gestione del fenomeno degli allontanamenti dei minori in Italia è riservata a politici, avvocati, psicologi, mediatori familiari, assistenti sociali mentre i “veri” protagonisti di queste tristi e sciagurate storie umane, non hanno voce e subiscono una narrazione distorta del loro vissuto. La decisione di essere a Strasburgo e organizzare la Conferenza stampa di oggi nella sede del Parlamento europeo per presentare il manifesto dei figli di genitori separati, rappresenta un primo passo per un grande cambiamento.

Foto di Aamir Mohd Khan da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net