giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di T.S. Eliot del 22 novembre alle 15.45 su Rai 5: “Il segretario particolare”

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di T.S. Eliot del 22 novembre alle 15.45 su Rai 5: “Il segretario particolare”

il segretario particolare

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di T.S. Eliot del 22 novembre alle 15.45 su Rai 5: “Il segretario particolare” con Giulio Bosetti – Per il Grande Teatro di T.S. Eliot in TV in onda oggi martedì 22 novembre alle 15.45 su Rai 5 “Il Segretario particolare” ultima opera teatrale di Eliot.

La commedia in tre atti debuttò nel 1953 al Festival di Edimburgo per poi trasferirsi per un lungo periodo sui palcoscenici del West End londinese e viene proposta nella versione scenica del giugno 1968 diretta per la RAI da Josè Quaglio e interpretata da Giulio Bosetti ed Elsa Merlini.

Sir Mulhammer, ricco imprenditore, introduce il figlio illegittimo Colby in società come suo “segretario particolare. Lucasta, figlia legittima, e fidanzata con B. Kaghan, prova interesse per Colby, che la respinge. L’intervento dell’ex segretario Eggerson ripristina gli equilibri iniziali.

Il segretario particolare (The Confidential Clerk) è una commedia teatrale di TS Eliot . Sir Claude Mulhammer, un ricco imprenditore, decide di introdurre clandestinamente il figlio illegittimo.

Colby in casa assumendolo come suo segretario particolare. Spera che la sua eccentrica moglie, Lady Elizabeth Mulhammer, prenda in simpatia il ragazzo e gli permetta di vivere come suo figlio adottivo. 

Si convince infatti che Colby sia in realtà suo figlio. Nel frattempo, Lucasta Angel vuole sposare B. Kaghan, ma nessuno dei due sembra avere genitori. Ne consegue un dramma di scambio di identità e confusione.

 Il'”segretario particolare” del titolo si riferisce sia a Colby, nel suo nuovo lavoro, sia a Eggerson, il vecchio impiegato di Sir Claude che è visto ritirarsi all’inizio dello spettacolo ma ritorna nell’atto finale per risolvere la situazione.

Thomas Stearns Eliot, noto come T. S. Eliot (Saint Louis26 settembre 1888 – Londra4 gennaio 1965), è stato un poetasaggistacritico letterario e drammaturgo statunitense naturalizzato britannico.

Premiato nel 1948 con il Nobel per la letteratura, è stato autore di diversi poemi, alcuni dei quali destinati al teatroIl canto d’amore di J. Alfred PrufrockLa terra desolataGli uomini vuotiAsh WednesdayQuattro quartettiAssassinio nella cattedrale e Cocktail Party. È stato autore inoltre del saggio Tradition and the Individual Talent.

Foto interna ed esterna: https://www.youtube.com/watch?v=6Icw_LPcjoQ