venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Marina Senesi in TV del 25 novembre alle 16 su Rai 5: “Doppio taglio”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Marina Senesi in TV del 25 novembre alle 16 su Rai 5: “Doppio taglio”

doppio taglio

Anticipazioni per il Grande Teatro di Marina Senesi in TV del 25 novembre alle 16 su Rai 5: “Doppio taglio – Come i media raccontano la violenza sulle donne” – Uno spettacolo che affronta la tematica della violenza contro le donne, disvelando alcuni meccanismi tossici attraverso i quali il racconto dei media può plasmare la nostra percezione del fatto, trasformando anche la più sincera condanna in un’arma, appunto, a doppio taglio.

Marina Senesi (Genova, …) è un’attrice teatraledrammaturga e autrice radiofonica italiana.

Si è formata presso il Teatro Stabile di Genova. Voce conosciuta al pubblico di Rai Radio 2 per il lungo sodalizio con Caterpillar, negli anni successivi ha mantenuto una collaborazione con il programma ideando e realizzando surreali performances di spettacolo/informazione; una su tutte, il viaggio in pedalò dal naviglio di Milano alla Rotonda di Senigallia (400 km di fiumi e 160Km di Adriatico).

Ha ideato e realizzato il format Sulla Retta Via, trasmesso dall’edizione 2017 all’edizione 2019 su Zelig TV con il patrocinio di Libera contro le mafie. Con la giornalista Sabrina Giannini (Report-) ha elaborato e interpretato la piece teatrale La Vacanza sul caso di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, riadattato in video con il patrocinio di Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi e CPO Rai con la regia televisiva di Daniela Vismara. È testimonial di Europa Donna con il suo docu-racconto teatrale Se Si Può Raccontare.

Nel marzo 2019, il docu-racconto teatrale Doppio Taglio (come i media raccontano la violenza di genere) di cui è adattatrice e interprete – riconosciuto dall’Ordine Nazionale Giornalisti per i propri crediti formativi – è stato rappresentato alla Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio su iniziativa della Camera dei deputati. Nel 2020 ha debuttato al Suq Festival di Genova con il suo nuovo spettacolo Porto a Porto.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi/doppiotaglio-comeimediaraccontanolaviolenzasulledonne