venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > Droga e alcol nel Piceno: arresti e denunce

Droga e alcol nel Piceno: arresti e denunce

droga

Droga e alcol nel Piceno: arresti e denunce – I Carabinieri del Comando Provinciale di Ascoli Piceno, nei giorni scorsi, hanno effettuato un mirato servizio straordinario di controllo del territorio, attività finalizzata alla prevenzione e repressione dei fenomeni di criminalità diffusa, con particolare riferimento ai reati contro il patrimonio (furti e rapine), al controllo della circolazione stradale sui principali assi viari, nonché ad infrenare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Il dispositivo ha previsto la presenza di pattuglie nei luoghi di aggregazione al fine di elevare il livello di sicurezza percepita nell’arco di tutte le 24 ore, nonché controlli preventivi della circolazione stradale con posti di controllo ad “alta visibilità” e cinturazione delle aree sensibili. In particolare, nel corso delle attività, i militari della Stazione di Monteprandone e della Compagnia di San Benedetto del Tronto, nell’ispezionare un casolare abbandonato in agro di quel Comune, hanno sorpreso al suo interno un 52 enne del posto che aveva allestito una vera e propria serra per la coltivazione di marijuana.

Nella circostanza, gli operanti hanno sequestrato 32 piante di varia grandezza ed oltre 1 Kg. di foglie in fase di essiccazione. Inoltre, presso l’abitazione dell’uomo, i Carabinieri hanno successivamente trovato ulteriori 4 kg di marijuana già essiccata e pronta per lo spaccio nonché una bilancia utilizzata per il pesaggio ed altro materiale per il confezionamento. L’uomo è stato arrestato per coltivazione e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti e condotto agli arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ha successivamente convalidato l’arresto.

I militari della Stazione di Offida, invece, hanno rintracciato, nel comune di Spinetoli, uno straniero extracomunitario risultato non ottemperante all’ordine di espulsione del Questore procedendo quindi alla denuncia in stato di libertà ed alla richiesta di una nuova ordinanza di espulsione dal territorio nazionale. Durante i posti di blocco sono stati fermati e denunciati in stato di libertà due soggetti, un 49enne ed un 38enne, entrambi di Ascoli Piceno, poiché sorpresi alla guida dei loro veicoli in stato di ebrezza alcolica a seguito di accertamento effettuato mediante l’etilometro in dotazione. I veicoli sono stati sequestrati e le patenti ritirate. Sempre ad Ascoli Piceno, i militari della Stazione di Villa Pigna Bassa hanno individuato un 37enne del luogo che, sebbene fosse sottoposto alla misura dell’allontanamento dalla casa familiare con il divieto di avvicinamento ai luoghi di residenza delle famiglia, di fatto si aggirava con fare sospetto nei pressi del domicilio protetto dal provvedimento.

Per tale motivo è stato denunciato in stato di libertà per la mancata esecuzione del provvedimento del giudice. Sempre nell’ambito del contrasto agli stupefacenti, altresì, i Carabinieri della Compagnia di San Benedetto hanno sorpreso un 17enne del posto che occultava sulla sua persona un panetto del peso di 100 grammi di hashish ed un bilancino di precisione e che pertanto è stato deferito alla competente autorità Giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti; Infine, sempre sul litorale adriatico, sono stati sorpresi ulteriori 4 giovani, di età compresa tra i 17 ed i 22 anni, con indosso modiche quantità di droghe (hashish e marijuana) e quindi segnalati alla competente Prefettura in qualità di assuntori. Nel complesso, i Carabinieri hanno eseguito 19 perquisizioni, tra personali e domiciliari, identificato oltre 372 persone, controllato 174 autoveicoli, 7 esercizi pubblici e 47 persone sottoposte a misure cautelari e di prevenzione.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net