martedì, Aprile 23, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Vendere casa, tutto quello che c’è da sapere per accelerare i tempi

Vendere casa, tutto quello che c’è da sapere per accelerare i tempi

vendere casa

Vendere casa, tutto quello che c’è da sapere per accelerare i tempi – Mettere in vendita un immobile di proprietà, perché magari se si è individuato uno nuovo dove andare ad abitare, è un’operazione entusiasmante e impegnativa al tempo stesso.

Se da una parte mette i proprietari nelle condizioni di doversi ingegnare per riuscire a concludere quanto prima la transazione, d’altra parte gli adempimenti burocratici e le attività da seguire sono numerose e, per essere certi di non commettere errori, bisogna anche avere qualche conoscenza in materia di vendita e diritto civile.

In ogni caso, riuscire a vendere rapidamente un immobile non è impossibile. Basta essere certi di aver compiuto tutti i passaggi necessari per essere a posto con le carte e rendere l’immobile più appetibile possibile.

Il primo passo da compiere, infatti, è quello di preparare l’abitazione alla vendita apportando tutti gli aggiustamenti e le migliorie necessarie a renderlo presentabile.

Questo, nella pratica, si traduce in una revisione del funzionamento degli impianti, degli infissi, dell’aerazione, in una imbiancata alle pareti, eliminando eventuali tonalità troppo forti che possano stridere col gusto dei potenziali acquirenti.

Questo può comportare anche l’installazione di un mobilio a noleggio, come accade nei casi ho home staging, in modo da restituire agli interessati un’idea più concreta della suddivisione degli ambienti e una possibile distribuzione dell’arredo.

Migliorato il look della casa, bisogna poi darsi da fare per renderla visibile al maggior numero di persone.

Bene quindi effettuare un servizio fotografico professionale, meglio se accompagnato da un tour virtuale, preparare un annuncio dettagliato, che evidenzia i punti di forza dell’immobile e diffonderlo attraverso i canali specializzati o i social network.

Si rende necessario, a questo punto, organizzarsi per gestire al meglio il calendario degli appuntamenti, mettendosi a disposizione degli interessati, per accompagnarli in un sopralluogo e fornire loro tutte le informazioni aggiuntive rispetto all’annuncio pubblicato.

Contestualmente, non bisogna dimenticare di procurarsi e riorganizzare tutti i documenti utili alla formalizzazione della vendita, quindi documenti di proprietà, catastali, APE, attestazione di pagamento delle rate condominiali e, non ultimo, occuparsi insieme al notaio della stesura dei contratti di compromesso e vendita.

Un’operazione, dunque, non da poco. Specie se si pensa che, in tutto ciò, l’aspetto più delicato riguarda l’attribuzione di un giusto prezzo di vendita che tenga conto del reale valore immobiliare rispetto al mercato di riferimento e alle caratteristiche dell’immobile e dello stabile che lo ospita.

Messa così, procede in autonomia e potrebbe suonare persino scoraggiante. D’altra parte, interpellare il supporto di un’agenzia immobiliare implica nella maggior parte dei casi un maggiore dispendio di denaro, per la quota di provvigione da corrispondere in caso di buon esito della trattativa.

Non bisogna dimenticare, però, che il supporto di un pool di professionisti può agevolare tutto il processo di vendita, accelerandone i tempi, rendendo più efficace la trattativa e sollevando completamente il proprietario da tutte le beghe da seguire.

Questo, l’agenzia immobiliare leader del comparto delle agenzie immobiliari online, Dove.it, lo sa molto bene, tanto da mettere a disposizione i suoi servizi di mediazione per i proprietari in modo assolutamente gratuito.

L’agenzia, nota per la dinamicità dei servizi erogati online, è raggiungibile anche attraverso una rete capillare di sedi fisiche, a cui rivolgersi per ricevere supporto sia nelle attività di valutazione dell’immobile che per tutto il processo di vendita.

Foto di Pexels da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net