giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Lazio > Abbazia di Farfa, “Melodie di Natale” festeggia 12 anni

Abbazia di Farfa, “Melodie di Natale” festeggia 12 anni

abbazia di farfa

Abbazia di Farfa (Rieti), “Melodie di Natale” festeggia 12 anniDal 12 al 16 dicembre torna nella Chiesa abbaziale la rassegna “𝗠𝗲𝗹𝗼𝗱𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝘁𝗮𝗹𝗲”, saggi didattici delle scuole della provincia di Rieti e di Roma. Organizzato dall’𝗔𝗯𝗯𝗮𝘇𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗙𝗮𝗿𝗳𝗮 e dalla 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗖𝗿𝗲𝗺𝗼𝗻𝗲𝘀𝗶, si avvale del patrocinio del 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗙𝗮𝗿𝗮 𝗶𝗻 𝗦𝗮𝗯𝗶𝗻𝗮 e della collaborazione della 𝗖𝗿𝗼𝗰𝗲 𝗥𝗼𝘀𝘀𝗮 𝗖𝗼𝗺𝗶𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗕𝗮𝘀𝘀𝗮 𝗦𝗮𝗯𝗶𝗻𝗮, dell’𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗖𝗮𝗿𝗮𝗯𝗶𝗻𝗶𝗲𝗿𝗶 𝗶𝗻 𝗰𝗼𝗻𝗴𝗲𝗱𝗼 e dell’𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 “𝗜 𝗱𝘂𝗲 𝗟𝗲𝗼𝗻𝗶 𝗢𝗻𝗹𝘂𝘀”.

E quest’anno si raggiunge anche un bel traguardo perché “𝗠𝗲𝗹𝗼𝗱𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝗡𝗮𝘁𝗮𝗹𝗲” 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮 𝟭𝟮 𝗮𝗻𝗻𝗶! Un tempo che ha visto tanti piccoli e anche talentuosi alunni cantare le dolci melodie di Natale innanzi all’altare, avvolti dai colori delle pareti affrescate. E sui banchi o in piedi tante mamme e papà che hanno sentito quel canto quasi ogni giorno per arrivare al debutto nel quale ogni emozione si condivide con la sublime forza del canto che è espressione ma anche educazione all’ascolto di sé e dell’altro.

Aspetto quest’ultimo che ha bisogno di competenza e professionalità affinché le prime esperienze musicali in ambito scolastico non risultino frammentarie e dispersive.

L’esperienza di attività musicale amatoriale ed allo stesso tempo professionale di due docenti, 𝗩𝗮𝗻𝗶𝗮 𝗩𝗮𝗻𝗼𝗻𝗶 e 𝗥𝗼𝗯𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗗𝘂𝗿𝗮𝗻𝘁𝗶, impegnate nella Corale Mompeo-Farfa rispettivamente come corista e direttore di coro ed organista, ha sollecitato l’idea di proporre un evento aperto alle scuole al 𝗣𝗿𝗶𝗼𝗿𝗲 𝗗𝗼𝗺 𝗘𝘂𝗴𝗲𝗻𝗶𝗼 𝗚𝗮𝗿𝗴𝗶𝘂𝗹𝗼, Presidente della Fondazione Istituto Filippo Cremonesi, il quale ha accolto quella che nel tempo è divenuta una vera e propria maratona musicale.

“L’evento permette a ciascuna classe o gruppo classe di esprimere al meglio la propria versatilità musicale con interpretazioni vocali e strumentali del repertorio musicale natalizio particolarmente variegato che in Basilica risuona con echi di particolari sonorità ed emozioni difficilmente ripetibili in altri ambienti – spiega la Maestra Duranti -. Una squadra di docenti che si mette in gioco con competenza ed entusiasmo cercando di trasmettere ai più piccoli la meraviglia dell’esperienza musicale che forma la personalità in un contesto collettivo come quello del coro dove ciascuno si sente parte di un “unicum” e concorre alla realizzazione della bellezza che la musica, come le altre arti trasmette e respira.

Sono passati 12 anni ed ogni anno rimane la compostezza, l’emozione e lo stupore dei bambini che si ritrovano catapultati in questo splendido contesto del quale spesso sentono parlare ma che non conoscono ancora. Senz’altro un’importante esperienza di musica e di bellezza che rimane negli occhi e nel cuore dei piccoli! Siamo soddisfatti del grande lavoro che nell’arco di 12 anni ha portato l’evento ad una crescita esponenziale passando da un minimo di 300 ad un massimo di oltre 1000 alunni provenienti da diversi istituti comprensivi del territorio della provincia di Rieti e di Roma”.

Foto: Roberta Duranti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net