domenica, Aprile 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Municipio Roma XII-Teatro Verde a Motore

Municipio Roma XII-Teatro Verde a Motore

Roma, 10 dicembre 2023 – C’è un carro che gira… per le strade e le piazze del Municipio Roma XII, a partire dall’8 dicembre, con un laboratorio/spettacolo per tutte le età. Prima tappa: Largo Ludovico Quaroni dalle ore 10.30
Grazie al Teatro Verde a Motore, questa volta è il teatro che si sposta e va nei quartieri, tra la gente, tra le bambine e i bambini, per trascorrere qualche ora di gioco e svago, tra storie, burattini, libri, musica. Un teatro da fare e da vedere: un laboratorio creativo di idee e capacità.
Un laboratorio en plain air per creare luoghi e tempi dedicati alla scoperta e alla crescita. Per contrastare la solitudine e l’isolamento.
La Compagnia de Il Teatro VERDE a Motore è formata da Andrea Calabretta, Diego Di Vella, Agnese Desideri, Valerio Bucci, Roberto Tufo, Francesco Gragnani, Enrico Biciocchi, Veronica Olmi.

Queste le tappe del Teatro a Motore a partire dall’8 dicembre alle ore 10.30
Venerdì 8 dicembre 2023 – Largo Ludovico Quaroni
Sabato 9 dicembre 2023 – Largo Ettori Rolli h 10:30  
Domenica 10 dicembre 2023 – Via Raimondo D’Aronco  
Sabato 16 dicembre 2023 – Via Vanni
Domenica 17 dicembre 2023 – Largo Ravizza  
Sabato 23 dicembre 2023 – Parco Merolli

La partecipazione è gratuita.
Vi aspettiamo la mattina dalle ore 10.30, in piazza, per stare insieme.
“Il teatro è uno spazio importante sul piano educativo, come piano di ricerca della propria identi¬tà e quindi di costruzione di relazioni e di conoscenza del diverso da sé, dell’altro.
Teatro e democrazia, non a caso, sono intrinsecamente connessi sin dagli albori; il teatro, come specchio della società ha rappresentato da sempre sia un luogo di elaborazione che di resistenza, un luogo in cui realtà e universi possibili si incontrano generando nuovi orizzonti di senso.
Educare alla teatralità permette di costruire insieme alle bambine e ai bambini, ma anche alle ragazze ai ragazzi, strumenti che consentano di esprimere la propria creatività, i propri pensieri e le proprie emozioni, ma anche di costruire relazioni, di comprensione della realtà e degli altri.
La cultura è un diritto di tutte e di tutti, e la sua diffusione è uno strumento fondamentale per l’equità sociale e un volano per la crescita sociale, economica e umana della nostra comunità.
Il Teatro a motore unisce queste due dimensioni, mettendo le ruote allo spazio teatrale e portandolo in giro per le piazze del nostro territorio: un teatro itinerante che porta il palcoscenico sotto le case, sotto le scuole, rigenerando e reinventando i luoghi di tutte e di tutti.
Si tratta di un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto perché unisce più azioni strategiche: mette al centro le aree più periferiche del nostro territorio, permette la riappropriazione dei luoghi comuni e del patrimonio materiale e immateriale alla cittadinanza attraverso la cultura e la creatività, costruisce momenti di condivisione e di costruzione di relazioni, mette al centro le cittadine e i cittadini più giovani che sono il futuro della nostra comunità.”
Elio Tomassetti – Presidente del Municipio Roma XII          
Gioia Farnocchia – Assessora alla Cultura, Sport, Pari Opportunità e Benessere del cittadino del Municipio XII

Progetto finanziato con Fondi Cultura Municipio Roma XII

Informazioni, orari e prezzi

Info segreteria organizzativa: 
Teatro Verde tel. 065882034 
teatroverderoma@gmail.com

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.