lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: torta di mele

Ricetta del giorno: torta di mele

ricetta del giorno

Ricetta del giorno: torta di mele – Ecco come preparare una torta profumata, soffice, semplice e, dunque, irresistibile! Un classico in cui la regina incontrastata è la mela golden: vi parleremo della torta di mele e vi consiglieremo una ricetta molto molto speciale da realizzare.

Nella nostra ricetta l’uso di ingredienti buoni come il Burro Santa Lucia e lo Yogurt Intero Galbani renderanno il preparato ancora più gustoso.

Ingredienti

  1. 600 g di mele (circa 3 mele)
  2. 200 g di farina
  3. 50 g di nocciole tritate
  4. il succo di 1 limone
  5. 3 uova
  6. 200 g di zucchero semolato
  7. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  8. 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
  9. 1 bustina di lievito vanigliato
  10. ½ fiala di aroma alla vaniglia
  11. un pizzico di sale
  12. zucchero a velo vanigliato q.b.

Preparazione

Questo dolce è adatto sia per colazione che per merenda; è una di quelle torte da provare, quelle che non possono proprio mancare nella sezione ricette dolci del vostro ricettario personale! Per realizzare la torta di mele dovrete innanzitutto lavare, mondare e tagliare le mele a fettine. A operazione conclusa mettete le fette di mela in una terrina e irroratele con il succo del limone.

Quindi, in un’altra terrina lavorate a lungo le uova con le fruste elettriche insieme allo zucchero e a un pizzico di sale. Ottenuto un composto bianco e spumoso, unitevi l’estratto di vaniglia, lo Yogurt Intero Galbani e il Burro Santa Lucia previamente sciolto a bagnomaria. Attenzione: il burro non dev’essere caldo ma tiepido.

Una volta portato a termine anche questo passaggio, unite le nocciole tritate (se lo preferite sostituitele con le noci o con le mandorle) e amalgamate bene il composto. A questo punto aggiungete anche la farina setacciata con il lievito per dolci e amalgamate il tutto con cura di modo che non risultino grumi. A operazione terminata, accendete il forno a 180° e fatelo preriscaldare. Ora prendete uno stampo a cerniera di 17 cm di diametro, imburratelo, infarinatelo (o foderatelo con della carta da forno) e versate dentro una parte del composto ottenuto. Al di sopra di esso procedete a creare uno strato di fettine di mela. Terminate l’esecuzione della torta versando il rimanente impasto sopra la frutta. Concludete con un ultimo strato di mele.

A questo punto mettete la vostra torta in forno per 40 minuti. Prima di estrarre la torta verificatene la cottura con uno stecchino: se lo stecchino infilzato e poi estratto dalla torta rimarrà pulito il dolce sarà pronto! Estraetela dal forno, lasciatela raffreddare e, prima di toglierla dalla teglia e servirla, decoratela con zucchero a velo vanigliato.

Varianti

La torta di mele è un dolce morbido, una torta dal sapore strepitoso con il vantaggio di avere una ricetta facile da preparare. Di questo dolce esistono molte versioni e seguendo il nostro procedimento otterrete una torta soffice adatta a tutta la famiglia, che riempirà la vostra cucina di un dolce profumo e conquisterà anche i vostri bambini*.

La ricetta classica della torta di mele prevede l’impiego della farina 00, tuttavia potrete variare questo ingrediente adattandolo ai vostri gusti: se preferite potrete utilizzare la farina di riso insieme alla fecola di patate, oppure la farina integrale e lo zucchero di canna.

Aggiungendo o meno il lievito, potrete rendere la vostra torta alta e soffice, oppure più bassa e spumosa. Se non volete utilizzare la bustina di lievito per dolci potete aggiungere al composto un cucchiaino di bicarbonato. Per ottenere una consistenza più morbida, potrete incorporare anche della ricotta oppure del mascarpone.

La nostra torta di mele può essere arricchita con numerosi ingredienti: per esempio potrete rendere l’impasto più goloso aggiungendo delle gocce di cioccolato, dell’uvetta, della purea di banane o delle pere a pezzetti.

Infine, per rendere la torta di mele più profumata, aromatizzatela con la cannella o la scorza di limone o d’arancia.

*sopra i 3 anni

Fonte: https://www.galbani.it/ricette/torta-di-mele

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.