martedì, Marzo 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Babe, maialino coraggioso” venerdì 2 dicembre 2022

Il film consigliato stasera in TV: “Babe, maialino coraggioso” venerdì 2 dicembre 2022

babe

Il film consigliato stasera in TV: “Babe, maialino coraggioso” venerdì 2 dicembre 2022 alle 21.10 su Twenty Seven (Canale 27)Babe, maialino coraggioso (Babe) è un film del 1995 diretto da Chris Noonan; ed interpretato James Cromwell e Magda Szubanski è l’adattamento cinematografico del libro omonimo di Dick King-Smith, che racconta la storia di un maiale da fattoria che vuole fare il lavoro di un cane da pastore. Il film è narrato da Roscoe Lee Browne e i personaggi principali degli animali sono interpretati sia da animali reali che da pupazzi animatronici.

Babe è stato girato a Robertson, Nuovo Galles del Sud nel 1994 e distribuito nelle sale statunitensi il 4 agosto 1995 e nei cinema italiani il 10 gennaio 1996, diventando un successo di critica e commerciale. Ha vinto un Oscar (su 7 nomination) per i migliori effetti speciali. Un sequel, Babe va in città, è uscito nel 1998.

Un maialino viene preso dall’allevamento nello Yorkshire in cui è nato per essere usato come premio in un luna-park; il contadino Arthur Hoggett lo vince indovinandone il peso e sua moglie Esme decide di ingrassarlo per il pranzo di Natale. Nella fattoria il maialino, ribattezzato Babe, fa amicizia con gli altri animali presenti: Fly e Rex, i due Border Collie, i cani da pastore del padrone, il papero Ferdinand, la pecora anziana Maa, tutti in grado di parlare.

Dopo le prime difficoltà il gentile Babe, adottato da Fly che lo cresce assieme ai suoi cuccioli, riesce ad inserirsi ed inizia a sostituire i cani nella guida del gregge. Il maialino conquista la fiducia del padrone, che lo risparmia ed anzi lo iscrive ad un concorso riservato ai cani da pastore, al posto di Fly e Rex che hanno entrambi problemi di salute. Il maialino riesce così a meravigliare il tradizionale popolo della campagna inglese ed i commentatori televisivi vincendo il concorso.

  • Babe: il maialino protagonista del film; cresciuto coi cani da pastore, desidera diventare uno di loro.
  • Arthur Hoggett: l’agricoltore che diventa padrone di Babe.
  • Esme Hoggett: la moglie di Arthur.
  • Fly: il cane femmina madre adottiva di Babe.
  • Rex: cane compagno di Fly, accetta il maialino solo alla fine del film.
  • Ferdinand: un papero che per non essere mangiato, cerca di sostituire il gallo della fattoria. Diventa amico di Babe.

Gli effetti speciali per cui il film è stato premiato comprendono manipolazioni al computer per far parlare gli animali e la sostituzione di questi, in alcune scene, con controfigure meccaniche[1]. Per altre scene sono stati usati animali addestrati e la parte di Babe fu girata da 48 diversi maiali perché crescevano troppo rapidamente durante le riprese.

Dopo aver preso parte al film, James Cromwell, da sempre vegetariano, è diventato vegano.[2]

Regia di Chris Noonan

Con James Cromwell e Magda Szubanski

Fonte: WIKIPEDIA