mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 3 dicembre alle 16 su Rai 1: il ricordo di Maria e dei ragazzi di Centro 21

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 3 dicembre alle 16 su Rai 1: il ricordo di Maria e dei ragazzi di Centro 21

a sua immagine
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-27-1024x576.png

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 3 dicembre alle 16 su Rai 1: il ricordo di Maria e dei ragazzi di Centro 21 e monsignor Viganò incontra il rapper Clementino – Il ricordo di una ragazza che si era molto impegnata per conquistare la sua autonomia e l’intervista al rapper Clementino. Sono due momenti salienti della puntata di “A Sua immagine” di sabato 3 dicembre, in onda alle 15.55 su Rai 1. 

Lorena Bianchetti incontra Cristina Codicè, madre di Maria Aluigi, una delle vittime dell’incidente in cui – sull’autostrada A4 Venezia-Trieste, il 7 ottobre scorso – sono morte sette persone, tra cui due educatori e cinque donne e uomini down o con ritardi intellettivi dell’Associazione Centro 21. 

Cristina racconta ad “A Sua immagine” la storia della figlia che aveva conquistato l’autonomia, lavorava e viveva da sola. Era la terza di quattro figli. Non è stato facile per Cristina accettare la nascita di una bambina down, ma poi ha compreso che la sfida era nell’educazione. Maria era cresciuta coltivando i suoi talenti, la musica, la recitazione e la danza, scoprendo la bellezza di essere unica.

Cristina da anni è impegnata con l’associazione Centro 21 e la cooperativa sociale Cuore 21 che permette a decine di famiglie di poter vivere con serenità circondati da una rete di affetto. I ragazzi e gli educatori morti nell’incidente facevano tutti parte dell’associazione.

Anche da lassù continueranno a dare una mano, questa è la certezza di fede di Cristina: “Mi manca Maria e tutti, ma la fede mi dice che è arrivata a casa. Ne sono certa”.

Nell’ultima puntata de “Le Ragioni della Speranza”, all’interno di un percorso dedicato alla musica e alla sua capacità di emozionare e far riflettere, monsignor Dario Viganò incontra il rapper Clementino, vulcanico, simpatico, divertente, accende qualsiasi palco.

Campione di freestyle, per lui la musica è ribellione e vita. L’artista ci racconta la sua infanzia trascorsa a Cimitile, conosciuta come la Pompei della cristianità, la formazione nell’Azione Cattolica, la famiglia da cui ha ereditato la passione per il palcoscenico, il successo ma anche le cadute e il buio. E ricorderà un incontro molto speciale, quello con Papa Francesco.

A Sua immagine è un programma televisivo a sfondo cattolico condotto da Lorena Bianchetti su Rai 1, nato nell’ottobre del 1997 sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai dal 1954[1][2].

Il programma nasce dalla collaborazione tra la Rai e la Conferenza Episcopale Italiana, e va in onda su Rai 1 ogni sabato alle ore 16:05 e ogni domenica alle 10:30. Il programma offre al pubblico numerose storie riguardo alla vita di persone comuni, che attraverso la loro fede portano avanti desideri, passioni, opere per la comunità. Il programma varia nei due giorni di programmazione.

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa