venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > A Macerata focus su bande giovanili e femminicidi

A Macerata focus su bande giovanili e femminicidi

a macerata

A Macerata focus su bande giovanili e femminicidi

di Maurizio Verdenelli

A Macerata una giornata dedicata ai fatti di cronaca piu’ caldi tra Biblioteca nazionale e sala Cesanelli allo Sferisterio: bande giovanili e femminicidi. Tanto che l’assessora ai Servizi sociali, Francesca D’Alessandro, ha dovuto fare gli ‘straordinari’ tra i due eventi organizzati rispettivamente da ‘Insieme in sicurezza’ e il Consiglio comunale delle Donne (presidente Sabrina De Padova).

Se la casistica delle baby gang non e’ allo stato tale da destare enorme preoccupazione nell’opinione pubblica maceratese, quella relativa al femminicidio ha visto il capoluogo sulle prime pagine sin dal 2018 con il caso Pamela.

Il focus allo Sferisterio ha visto nell’intervento brillante ed approfindito di Lucrezia Ercoli (insegnante/filosofa) il necessario incipit ed insieme il titolo principale dell’evento stesso nel nome del mito scespiriano di Otello/Desdemona. Ed allora nel contributo di Maurizio Verdenelli (Corsera, La Nazione, Il Messaggero. fondatore dell’Ordine umbro dei Giornalisti) ecco emergere con i casi brucianti ed attualissimi -presso le Corti d’Assise competenti- di Pamela e Rosina, quello in parte dimenticato di Giancarlo Petracci. “Che la notte di Natale del 1970 uccise la moglie Adriana; la coppia aveva due figliolette” ha ricordato il giornalista, già’ inviato speciale per i Grandi Fatti dell’Italia Centrale. “In quegli anni, la terribile vicenda poteva essere considerata con fondamento la ‘madre’ di tutti i femminicidi. Il processo, nella vecchia sede del Palazzo di Giustizia in corso Garibaldi, fu sold out in fatto di partecipazione popolare e segno’ l’irresistibile ascesa dell’avv. Domenico Valori” ha ricordato Verdenelli, un po’ memoria storica marchigiana.

Da parte sua la presidente De Padova ha annunciato una prossima particolare attenzione del Consiglio al tema della violenza sulle donne (magari in collaborazione con “Insieme in sicurezza’ del presidente Romeo Renis) cui la relazione della dott.ssa Ercoli ha rappresentato un primo, importante momento di riflessione. Tanto che la vice sindaco D’Alessandro ha pubblicamente proposto alla stessa relatrice analoghi interventi culturali in teatro.

Con la D’Alessandro ha partecipato all’incontro alla Sala Cesanelli l’assessora provinciale di Parita’, Deborah Pantana.

In foto: (da sx) Maurizio Verdenelli, Sabrina De Padova e Lucrezia Ercoli

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net