martedì, Febbraio 7, 2023
Home > Abruzzo > Consegnati i blocchi in pietra della Maiella al “G.B.Vico” di Chieti

Consegnati i blocchi in pietra della Maiella al “G.B.Vico” di Chieti

consegnati

Consegnati i blocchi in pietra della Maiella al “G.B.Vico” di Chieti per l’avvio del Fiabosco Academy – Sono stati consegnati la mattina del 7 dicembre i blocchi di pietra bianca della Maiella presso il Convitto Nazionale “G.B. Vico” di Chieti: si tratta di una delle quattro scuole partecipanti al Fiabosco Academy, progetto promosso dalla Scuola Macondo di Pescara, Comune di Sant’Eufemia e Parco Nazionale della Maiella con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale Abruzzo e della Provincia di Pescara, con il sostegno di Addario Camillo Group di Lettomanoppello (Pe).

Presenti alla consegna, portata a compimento da Donato Ciccotelli, il Direttore artistico del progetto Peppe Millanta, i Professori dell’Istituto, Vincenzo Marinelli, Francesco D’Incecco e Giorgio Falcone. Fiabosco Academy, dunque prosegue, con l’impegno degli istituti coinvolti e che per la prima volta realizzeranno un’opera scultorea che verrà poi esposta all’interno dell’ Area Faunistica per Creature Fantastiche di Fiabosco del comune di Sant’Eufemia (nel Parco Nazionale della Maiella) guidato dal sindaco Francesco Crivelli, grande sostenitore dell’iniziativa e che ha visto nella sinergia tra scuole e Parco un’opportunità di crescita.

“Il primo progetto che vedrà il coinvolgimento del nostro istituto – spiega la Dirigente Paola Di Renzo – è Fiabosco Academy. I nostri studenti del triennio di Arti Figurative del Liceo Artistico, sotto la guida dei docenti di Discipline plastiche e scultoree, i professori Francesco D’Incecco, Giorgio Falcone e Vincenzo Marinelli, daranno il loro contributo al progetto, realizzando entro la fine dell’anno scolastico in corso, una grande scultura in pietra della Maiella raffigurante un mascherone mitologico”.

“A tal proposito – conclude la Dirigente – sarà istituita un’apposita convenzione per l’attivazione di un percorso PCTO che, siamo certi, rappresenterà l’occasione per l’avvio di un’esperienza altamente formativa per i nostri giovani apprendisti artisti; un’esperienza che ci auguriamo possa proseguire anche negli anni a venire”.

Dunque anche i ragazzi di Chieti, come gli studenti del Triennio dell’indirizzo Figurativo del liceo Misticoni-Bellisario di Pescara, daranno il via a questa nuova esperienza esclusiva per una scuola.

Per seguire gli aggiornamenti è possibile visualizzare le seguenti pagine sociale: Fb @fiabosco e instagram @fiaboscomaiella.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net