venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” dell’11 dicembre alle 12.20 su Rai 1: Umbria, custodiamo la nostra casa comune

Anticipazioni per “Linea Verde” dell’11 dicembre alle 12.20 su Rai 1: Umbria, custodiamo la nostra casa comune

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde” dell’11 dicembre alle 12.20 su Rai 1: Umbria, custodiamo la nostra casa comune – Le antiche radici di Amelia, la spiritualità francescana, il rapporto con la natura e i percorsi per i Monti Martani. Domenica 11 dicembre alle 12.20 su Rai 1 Linea Verde racconta il Ternano.

Seguendo il corso del Fiume Nera dal paese di Scheggino al Lago di Piediluco fino alla Cascata delle Marmore. I corsi d’acqua hanno segnato la storia, permettendone lo sviluppo e donando prosperità a quest’ angolo dell’Umbria. Luoghi nati migliaia di anni fa in posizioni strategiche per la difesa e per il commercio come Amelia, e ricchi di fonti naturali come Acquasparta.

Ora questi paesi esprimono un modello di vita in armonia con la natura e la cultura, ricchi di tradizioni ed eccellenze enogastronomiche come l’olio extravergine d’oliva, con la loro genuinità e bellezza ci invitano ad andare a visitarli. 

Beppe Convertini, accompagnato dallo storico dell’arte Costantino D’Orazio, va alla scoperta della città d’ Amelia e la sua storia che risale alle popolazioni preromane. Peppone invece fa visita al Convento della S.S Annunziata. L’Umbria è la terra di San Francesco e il suo messaggio è ora più che mai attuale: Fra Andrea racconta come prendersi cura della nostra casa comune. 

La campagna intorno Amelia ne è un esempio, anche grazie agli agricoltori e agli allevatori che la curano e la custodiscono come quelli che incontra Beppe Convertini.
Peppone ad Acquasparta si confronta con la figura di Federico Cesi, ma non può perdersi l’assaggio di prodotti come la ricotta e la pizza sotto lo foco. 

Francesco Gasparri va solitario lungo le vie che attraversano i Monti Martani fino a raggiungere il borgo abbandonato di Scoppio. 

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/10/Linea-Verde-in-Trentino-7b8b5be6-0e87-4b8a-b434-58c316899199-ssi.html

Foto esterna; https://www.raiplay.it/programmi/lineaverde