giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Check-Up” del 17 dicembre alle 18.55 su Rai 2: speciale Telethon

Anticipazioni per “Check-Up” del 17 dicembre alle 18.55 su Rai 2: speciale Telethon

check up

Anticipazioni per “Check-Updi Luana Ravegnini del 17 dicembre alle 18.55 su Rai 2: speciale Telethon con guarigioni, cure e grandi traguardi scientifici raggiunti – Anche “Check Up” partecipa alla grande maratona televisiva per la raccolta fondi a sostegno della Fondazione Telethon con una puntata speciale, in onda sabato 17 dicembre alle 18.55 su Rai 2.

Nel programma saranno proposte le testimonianze di guarigioni, cure e grandi traguardi scientifici raggiunti. In particolare, si approfondiranno le storie di tre bambini. La prima sarà quella di Massimiliano affetto da distrofia di Duchenne, una malattia invalidante dal punto di vista neuromuscolare.

Massimiliano viene dalla Sicilia ed è seguito dal professor Eugenio Mercuri, del Centro NeMO di Roma del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, uno dei sette centri clinici dedicati alle malattie neuromuscolari di cui anche Telethon è fondatrice. Un filmato presenterà, invece, la commovente storia del piccolo Abraham: con la sua famiglia ha affrontato un lungo viaggio dalla Bolivia per arrivare a curarsi nel centro Telethon dell’ospedale San Raffaele di Milano.

Obiettivo, infine, sulla vicenda di Giorgio, un bambino di Caserta che, a causa di una doppia mutazione genetica, ha dovuto seguire un difficile percorso di identificazione della sua patologia. Il merito della scoperta è del professor Nicola Brunetti-Pierri, pediatra genetista e ricercatore dell’Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Pozzuoli.

La conduttrice Luana Ravegnini, infine, intervisterà la direttrice generale di fondazione Telethon, Francesca Pasinelli, sui nuovi progetti di ricerca e sul nuovo impegno di Telethon nella produzione di nuovi farmaci. Una importante iniziativa messa in campo grazie alle donazioni di tutti. Nel corso della puntata, a testimoniare il loro impegno nell’affiancare Telethon, interverranno anche Eleonora Daniele, Gigi Marzullo e Serena Autieri.

Check-up è un programma televisivo di medicina, nel formato di rubrica, ideato da Biagio Agnes e coordinato da Pasquale Notari.

L’esordio avvenne sabato 29 gennaio 1977 alle ore 12,30 andando in onda su Rai 1 dal 1977 al 2002.[1]

Dal 25 settembre 2021 il programma è tornato in onda su Rai 2, nella fascia del sabato mattina, condotto da Luana Ravegnini.

Il programma esordì nel 1977 ed era condotto dal giornalista Giorgio Conte e Luciano Lombardi D’Aquino, con la partecipazione di Mario Trufelli che fu anche conduttore nella stagione televisiva 1987 – 1988 in sostituzione di Lombardi con la partecipazione di Elio Sparano. Nel 1988 entra alla conduzione del programma Annalisa Manduca, con una nuova regista Sandra Quarra, furono confermati anche nelle altre edizioni Mario Trufelli ed Elio Sparano, e furono introdotte nel corso del programma due rubriche differenti alternandosi ogni sabato e in ogni settimana: “Macchine per la salute” e “L’altra medicina“.

Da lunedì 17 giugno 1985, la trasmissione va in onda anche nel pre-serale intitolato “L’angolo della salute”. In studio con Mario Trufelli, c’erano medici ed esperti. In occasione del suo 10º anno di vita, nella settimana dal 26 al 30 gennaio 1987 la trasmissione ha come titolo: “Check-up, dopo 10 anni”. Alla conduzione c’era sempre Luciano Lombardi. In estate del 1989, c’ era stata una edizione estiva di “Check-up”, sotto la conduzione del giornalista Mario Trufelli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/02/Check-up-torna-linformazione-medica-con-Luana-Ravegnini-7e793cde-e365-464f-8a9f-72226da4028e-ssi.html