venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Rice in TV del 17 dicembre alle 16.20 su Rai 5: “Dream girl”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Rice in TV del 17 dicembre alle 16.20 su Rai 5: “Dream girl”

dream girl

Anticipazioni per il Grande Teatro di Elmer Rice in TV del 17 dicembre alle 16.20 su Rai 5: “Dream girl” – Per il Grande Teatro di Elmer Rice in TV oggi sabato 17 dicembre alle 16.20 va in onda su Rai 5 la commedia “Dream girl” scritta dall’autore nel 1945 e proposta nella versione andata in onda sulla Rai nel settembre 1976.

Georgina Allerton è una giovane donna i cui sforzi per gestire una libreria sono gravemente compromessi dalla sua tendenza a lasciarsi andare regolarmente a voli di fantasia, fino a che non incontra l’uomo dei suoi sogni. 

Dream Girl è un’opera teatrale di Elmer Rice . Al centro c’è Georgina Allerton, una giovane donna i cui sforzi per gestire una libreria sono gravemente compromessi dalla sua tendenza a scivolare regolarmente in voli di fantasia simili a Walter Mitty .

L’arco di tempo dell’opera copre un solo giorno della sua vita, durante il quale vengono rappresentati diversi sogni ad occhi aperti stravaganti e spesso comici.

La produzione di Broadway , diretta dal drammaturgo , iniziò il 14 dicembre 1945 al Coronet Theatre , dove terminò esattamente un anno dopo dopo una serie di 348 rappresentazioni. [1] Il cast comprendeva Betty Field e Wendell Corey .

Lucille Ball ha diretto una produzione itinerante nazionale nel 1947. [2]

Una versione cinematografica del 1948 , diretta da Mitchell Leisen , era interpretata da Betty Hutton , Macdonald Carey , Peggy Wood e Walter Abel . [3] Nel 1965 fu adattato per il palcoscenico musicale di Broadway con il titolo Skyscraper . [4]

Nel 1955 una versione televisiva adattata da S. Mark Smith fu presentata nella serie Hallmark Hall of Fame . Ha interpretato Vivian Blaine . [5]

Elmer Leopold Rice, pseudonimo di Elmer L. Reizenstein (New York28 settembre 1892 – Southampton8 maggio 1967), è stato un registascrittore e drammaturgo statunitense.

Abbandonata nel 1914 la professione di avvocato, si dedicò esclusivamente al teatro. Fu uno dei più noti esponenti del teatro espressionista americano, affrontò nelle sue opere i problemi più scottanti della sua epoca, come la preponderante meccanicità della vita moderna, il contrasto fra l’ideologia socialista e l’American Way of Life, ecc., temi che si proponevano di far pensare e di provocare la discussione.

Diresse inoltre numerose organizzazioni ed iniziative tendenti a promuovere concezioni di avanguardia nel campo del teatro. Di suoi lavori più importanti fu anche regista.

Foto interna ed esterna: https://www.youtube.com/watch?v=oFDkYoeppbM