giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Sport in Pillole > Sport, Samb: tre punti d’oro per i rossoblu in Marsica, Avezzano-Samb termina 0-1

Sport, Samb: tre punti d’oro per i rossoblu in Marsica, Avezzano-Samb termina 0-1

Sport, Samb: tre punti d’oro per i rossoblu in Marsica, Avezzano-Samb termina 0-1. Rete decisiva siglata da Vita su rigore nel primo tempo. Guerrieri decisivo. I rossoblu tornano alla vittoria dopo quasi un mese

di Marco De Berardinis

I rossoblu tornano alla vittoria battendo a domicilio, nella nebbia dello stadio dei Marsi, nell’ultima gara dell’anno, l’Avezzano 0-1, con rete decisiva realizzata da Vita su calcio di rigore. Era dal 27 novembre (Fano-Samb 1-2) che i ragazzi di Alfonsi non assaporavano la gioia dei tre punti. Una vittoria sofferta, quella dei rivieraschi, perché nei minuti finali del match, gli uomini di Corsini ce l’hanno messa tutta per pareggiare, ma ci ha pensato un grande Guerrieri a disinnescare le conclusioni degli avanti marsicani.

Contro gli abruzzesi il tecnico Alfonsi confermava per dieci undicesimi la formazione battuta dalla Vigor Senigallia domenica scorsa, unica novità, il nuovo arrivato Luzzetti subito in campo al posto di Murati, indisponibili Mauthe, Chinellato e Lulli, squalificato Angiulli, Cardella, reduce da un infortunio partiva dalla panchina, il portiere Berti dopo un lungo infortunio, tornava in panchina, modulo 4-3-3.

In casa abruzzese il tecnico Corsini confermava per otto undicesimi la formazione che aveva battuto a domicilio il Trastevere nel turno precedente, nello specifico Donatangelo, Sassarini e Paris, prendevano il posto rispettivamente di Negro, Marietti e Bittaye, confermato anche il 3-5-2.

Queste le azioni salienti del match:

Primo Tempo

Partivano di gran carriera i lupi marsicani e dopo appena 4’ andavano vicini alla segnatura: sugli sviluppi di un angolo, Guerrieri mancava la presa, la sfera arrivava sui piedi di Ciccè che calciava in mezza rovesciata, il cuoio sfiorava il palo. I rossoblu rispondevano al 7’ con una punizione di Torromino dai 25 metri, la sfera si perdeva di poco sul fondo.

I ragazzi di Alfonsi prendevano coraggio guadagnando metri sul rettangolo verde. Al 15’ un guizzo di Marras metteva in ambasce la retroguardia marsicana che si rifugiava in angolo. Tre minuti più tardi Feliz Rabacal tentava la conclusione dai venti metri, la sfera si spegneva sul fondo.

I biancoverdi rispondevano al 23’ con un calcio di punizione dal limite dell’area battuto da Sassarini, la sfera veniva murata da Conson. Gli uomini di Corsini costringevano nella loro metà campo i rossoblu, che facevano fatica ad uscire. Al 35’ Marras su azione contropiede si procurava un calcio di punizione al limite dell’area, sulla battuta si presentava Proia ma il suo sinistro sfiorava il palo.

Al 39’ Marras si presentava in area e, dopo aver superato il suo diretto controllore, veniva messo giù da Scatozza, per l’arbitro non vi erano dubbi, calcio di rigore per i rossoblu, sul dischetto si presentava Vita che non dava scampo a Coco e portava in vantaggio i rivieraschi. Avezzano 0 – Samb 1.

Da qui fino al termine del tempo non succedeva più nulla, con i rossoblu che controllavano senza problemi i velleitari attacchi dei marsicani, si andava dunque al risposo con i ragazzi di Alfonsi in vantaggio. Avezzano 0 – Samb 1.

Secondo Tempo

Nella ripresa partivano subito forte i lupi marsicani nel tentativo di riequilibrare le sorti del match, al 47’ Donatangelo ci provava dalla lunga distanza, la sfera sfiorava la traversa. Al 55’ ci pensava Viscardi a disinnescare lo scatenato Cissè, deviando la sfera in angolo. Tre minuti più tardi Dos Santos chiudeva un bel triangolo con Cissè ma era Agostinone ad interporsi tra i due e a sventare la minaccia.

Al 68’ i rossoblu si facevano vedere dalle parti di Coco, la conclusione dal limite di Torromino, si spegneva sul fondo. Un minuto più tardi replicavano i biancoverdi, la conclusione al volo di Bianciardi da buona posizione, lambiva il palo. Al 76’ i padroni di casa mettevano in ambasce la retroguardia adriatica, il cross di Bittaye creava scompiglio in area, ma la sfera attraversava tutta l’area e si spegneva sul fondo. All’80’ una conclusione dal limite di Cissè, lambiva il palo.

I lupi marsicani continuavano ad attaccare chiudendo nella propria trequarti i rossoblu. All’83’ doppia occasione per i biancoverdi, il nuovo entrato Pellecchia pescava in area Bittaye, la conclusione potente dell’attaccante marsicano veniva deviata con il corpo da un grande intervento di Agostinone, la sfera però tornava nuovamente sui piedi di Pellecchia che, dopo aver superato Conson, calciava a colpo sicuro, solo un grande intervento di Guerrieri evitava la segnatura al calciatore marsicano.

I biancoverdi insistevano e all’89’ andavano vicini al pareggio: Dos Santos, solo davanti a Guerrieri, calciava a colpo sicuro, l’uscita provvidenziale del portierone rivierasco faceva sì che la sfera terminasse in angolo. Al 93’ brivido per i rossoblu, Sbarzella ben posizionato in area tentava la conclusione, ci pensava ancora Guerrieri che, con un grande intervento, evitava la capitolazione. Poco dopo, il fischio finale dell’arbitro, sanciva il ritorno alla vittoria dei rossoblu. Avezzano 0 – Samb 1.

Questo il tabellino del match: Avezzano – Sambenedettese: 0 – 1

AVEZZANO (3-5-2): Coco; Labonia (53’ Corrado), Scatozza (63’ Negro), Filosa; Zanon, Sassarini © (63’ Bittaye), Donatangelo (82’ Pellecchia), Bianciardi (87’ Sbarzella), Paris; Cissè, Dos Santos. A disp.: Di Girolamo, Hoxha, Selle, Marietti. All. Marco Scorsini

SAMBENEDETTESE (4-3-3): Guerrieri; Luzzetti, Conson ©, Agostinone, Viscardi; Feliz Rabacal, Favo, Proia; Marras (90’ Scarponi), Torromino, Vita (71’ Cardella). A disp.: Berti, Murati, Zaffagnini, Boti, Tassi, Del Moro, Karkalis. All. Sante Alfonsi

ARBITRO: Andrea Mazzer di Conegliano Veneto. Giudici di linea: F. Mezzalira / N. Prestini

NOTE: Cielo poco nuvoloso, nebbia nel secondo tempo, temperatura 8° C. circa, terreno di gioco in discrete condizioni. Avezzano con casacca biancoverde a strisce verticali e pantaloncini bianchi, Samb con la consueta casacca rossoblu e pantaloncini blu. Spettatori 500 circa, di cui 50 giunti da San Benedetto del Tronto.

MARCATORI: 39’ Vita su r. (S.),

AMMONITI: 21’ Luzzetti (S.), 37’ Scatozza (A.), 59’ Zanon (A.), 76’ Guerrieri (S.), 83’ Cardella (S.), 92’ Sbarzella (A.)

ESPULSI:

ANGOLI: 7 – 4

RECUPERO: 0’ 1° T. – 4’ 2° T.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net