venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il “Concerto di Natale dalla Scala di Milano” del 30 dicembre alle 21.15 su Rai 5: con Pablo Heras-Casado

Anticipazioni per il “Concerto di Natale dalla Scala di Milano” del 30 dicembre alle 21.15 su Rai 5: con Pablo Heras-Casado

concerto

Anticipazioni per il “Concerto di Natale dalla Scala di Milano” del 30 dicembre alle 21.15 su Rai 5: con Pablo Heras-Casado interprete di pagine di Mozart e Haydn, ed a seguire un omaggio a Graham Vick – Sono state pagine di Mozart e Haydn le protagoniste del Concerto di Natale dal Teatro alla Scala di Milano, che Rai Cultura ripropone venerdì 30 dicembre alle 21.15 su Rai 5.

Sul podio, Pablo Heras-Casado, Artista dell’anno agli International Music Awards del 2021, con un programma che comprende il “Laudate Dominum” dai Vesperae solennes de Confessore K339 di Mozart, con il soprano Caterina Sala; la popolarissima Sinfonia n° 94 “La sorpresa” di Joseph Haydn; e – nella seconda parte, sempre di Haydn – la “Missa in tempore belli” o “Paukenmesse”, scritta sotto l’impressione delle guerre napoleoniche.

Protagonisti, insieme al Coro istruito da Alberto Malazzi, uno quartetto di solisti: Lauren Michelle, Annalisa Stroppa, Giovanni Sala e Luca Micheletti.   

Dopo il concerto – alle 22.45 sempre su Rai 5 – Rai Cultura ricorda il grande regista inglese Graham Vick con “Nel segno di Vick” di Elisabetta Foti e Marta Teodoro che lo fanno riviere attraverso le sue parole, i suoi lavori e le testimonianze di alcuni tra i tanti che hanno contribuito a realizzare le sue creazioni, segni indelebili nella storia del teatro lirico. 

Pablo Heras-Casado (nato nel 1977) è un direttore d’orchestra spagnolo .

Figlio di un poliziotto in pensione, ha iniziato a cantare con un coro scolastico all’età di sette anni e a prendere lezioni di pianoforte all’età di nove anni. [1] Ha studiato musica al conservatorio di Granada. Successivamente ha frequentato l’ Universidad de Granada , concentrandosi sulla storia dell’arte e sulla recitazione. Ha studiato direzione d’orchestra all’Universidad de Alcalá de Henares . I suoi insegnanti di direzione hanno incluso Harry Christophers e Christopher Hogwood . 

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/12/Il-Concerto-di-Natale-dalla-Scala-di-Milano-4cdf98a6-8234-4d53-b0de-f81e04452792-ssi.html