sabato, Aprile 27, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 1° gennaio alle 10.30 su Rai 1: la Giornata Mondiale della Pace e l’Angelus dal Vaticano

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 1° gennaio alle 10.30 su Rai 1: la Giornata Mondiale della Pace e l’Angelus dal Vaticano

a sua immagine
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-27-1024x576.png

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 1° gennaio alle 10.30 su Rai 1: la Giornata Mondiale della Pace e l’Angelus dal Vaticano – “Non è questa l’era post-Covid che speravamo o ci aspettavamo”. Così scrive Papa Francesco, nel messaggio per Giornata Mondiale della Pace, in riferimento alla guerra in Ucraina che dal 24 febbraio 2022 ha riportato d’attualità la drammaticità dei conflitti bellici in Europa.

Un tema affrontato dal primo appuntamento del nuovo anno con “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura condotto da Lorena Bianchetti, in onda domenica 1° gennaio alle 11.20 su Rai 1. 

“Questa guerra – scrive Francesco – rappresenta una sconfitta per l’umanità intera. E se per il Covid 19 si è trovato un vaccino, per la guerra ancora non si sono trovate soluzione adeguate”. 

Lorena Bianchetti rifletterà su come si può battere il virus della guerra con Franco Vaccari, presidente di Rondine Cittadella della Pace e suor Alessandra Smerilli, segretario del Dicastero vaticano per lo Sviluppo Umano Integrale. 

Paolo Balduzzi, in collegamento da Piazza San Pietro, restituirà l’atmosfera di un giorno di festa in cui la Comunità di Sant’Egidio promuove la tradizionale marcia della pace.

Dall’Ucraina, inoltre, la dura realtà del conflitto con l’ardente speranza che si concretizzi presto la fraternità universale e la conversione del cuore a cui ci chiama Papa Francesco: “impegnarsi tutti per la guarigione della nostra società e del nostro pianeta, creando le basi per un mondo più giusto e pacifico, seriamente impegnato alla ricerca di un bene che sia davvero comune”.

Alle 12.00, come ogni domenica sarà trasmesso l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.

A Sua immagine è un programma televisivo a sfondo cattolico condotto da Lorena Bianchetti su Rai 1, nato nell’ottobre del 1997 sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai dal 1954[1][2].

Il programma nasce dalla collaborazione tra la Rai e la Conferenza Episcopale Italiana, e va in onda su Rai 1 ogni sabato alle ore 16:05 e ogni domenica alle 10:30. Il programma offre al pubblico numerose storie riguardo alla vita di persone comuni, che attraverso la loro fede portano avanti desideri, passioni, opere per la comunità. Il programma varia nei due giorni di programmazione.

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa