venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: pasta alla carbonara

Ricetta del giorno: pasta alla carbonara

pasta alla

Ricetta del giorno: pasta alla carbonara – La pasta alla carbonara è una delle ricette italiane più famose al mondo.  Questo primo piatto è noto  per la sua semplicità e bontà e la sua buona riuscita è legata all’utilizzo di ingredienti di ottima qualità. Le uova, il guanciale e il pepe conferiscono un gusto intenso e avvolgente agli spaghetti alla carbonara.

INGREDIENTI per 4 persone

  • 400 g di spaghetti
  • 150 g di guanciale di maiale
  • 8 uova
  • 100 g di Pecorino
  • sale e pepe q.b.
  • olio q.b.

PREPARAZIONE

Cuocete gli spaghetti in acqua bollente e salata. Nel frattempo, tagliate il guanciale a listarelle e fatelo soffriggere in una padella senza aggiungere olio. Per ogni porzione di pasta alla carbonara sarà necessario utilizzare un uovo intero (albume e tuorlo) e un tuorlo separato e privato quindi dell’albume.

Sbattere quindi le uova (4 intere + 4 tuorli) con il pecorino, il sale e il pepe in una terrina, aggiungendo un pizzico d’olio.

Scolate gli spaghetti al dente. Versate gli spaghetti nella padella col guanciale e mescolate bene. Togliete la padella da fuoco e, quando avrà smesso di sfrigolare, aggiungete il composto contenente uova, percorino, sale e pepe: mescolate bene e aggiungete un cucchiaio dell’acqua di cottura per un risultato cremoso.

Se volete spolverate con Pecorino grattugiato e una macinata di pepe nero e servite immediatamente.  Buon appetito!

Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Spaghetti_alla_carbonara_%2832998643591%29.jpg

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net