giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Tra arte e spiritualità all’Accademia di Belle Arti di Urbino

Tra arte e spiritualità all’Accademia di Belle Arti di Urbino

tra arte

Tra arte e spiritualità all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Un incontro con  il teologo Paolo Ricca nell’ambito del seminario con l’artista De Grandi – Teologo valdese ed esegeta biblico, autore dell’opera “Dio. Apologia”.  Paolo Ricca (in foto) sarà ospite dell’Accademia di Belle Arti di Urbino giovedì 26 gennaio, alle ore 10.00 per un incontro che intende indagare il rapporto tra arte e spiritualità nel contemporaneo, un’occasione per meditare sia sul piano dell’attività artistica, sia su quello della riflessione spirituale, teologica, filosofica.

Ricca dialogherà, infatti, insieme all’artista palermitano Francesco De Grandi, che dal 23 al 27 gennaio conduce per gli studenti dell’Accademia il seminario “Nella debolezza: dalle tenebre alla luce”, a Padre Francesco Acquabona, responsabile dei beni artistici francescani per il centro Italia,  al prof. Gabriele Arruzzo, artista, docente e coordinatore dell’evento per l’Accademia di Belle Arti Urbino, e al Direttore Luca Cesari: “A mano a mano che l’umano s’impoverisce spiritualmente non cessano, ma si radicalizzano, le domande essenziali. Nessun fragore della dichiarazione di morte di Dio, un secolo fa, può interrompere il contatto dell’essere profondo con la domanda religiosa”.

La conferenza, che si terrà nell’Aula Magna della sede centrale di via dei Maceri, rientra in un progetto ideato da Padre Acquabona, che vede la collaborazione tra l’Accademia, l’Ordine dei Frati Minori Conventuali e il Comune di Urbino.

Paolo Ricca ha insegnato Storia del cristianesimo presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma. Ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Facoltà teologica dell’Università di Basilea. La Facoltà di Teologia dell’Università di Heidelberg gli ha conferito la laurea honoris causa. 

L’incontro è aperto al pubblico esterno ed è possibile partecipare inviando una mail a comunicazione@accademiadiurbino.it. Sarà inoltre trasmesso in streaming sul canale YouTube “Accademia Urbino”.

Il progetto si concluderà sabato 28 gennaio alle ore 11.00 con l’inaugurazione di “Croce di Urbino” un grande dipinto appositamente realizzato da De Grandi per la Chiesa di San Francesco, in via Raffaello a Urbino. 

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net