giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV: “Green Book” venerdì 27 gennaio 2023

Il film biografico stasera in TV: “Green Book” venerdì 27 gennaio 2023

green book

Il film biografico stasera in TV: “Green Book” venerdì 27 gennaio 2023 alle 21.15 su Rai 3 Green Book è un film del 2018 diretto da Peter Farrelly, vincitore di tre premi Oscar 2019, tra cui quello come miglior film dell’anno. Il film ha come protagonisti Viggo Mortensen e Mahershala Ali e racconta l’amicizia tra un buttafuori italoamericano e un pianista afroamericano nell’America negli anni sessanta.

È ispirato alla storia vera di Don Shirley e Tony Lip (pseudonimo di Frank Anthony Vallelonga)[1], attore e padre di uno degli sceneggiatori del film, Nick Vallelonga.

Nel 1962, dopo la chiusura temporanea per restauri del Copacabana, uno dei migliori club di New York in cui lavorava, il buttafuori italoamericano Tony Vallelonga, detto Tony Lip per la sua capacità oratoria, deve a tutti i costi trovare un lavoro per mantenere la sua famiglia.

Accetta così di lavorare per il pianista afroamericano Don Shirley e fargli da autista e tuttofare in un tour nel sud degli Stati Uniti. La casa discografica di Don impone a Tony il rispetto completo delle scadenze dei concerti e gli consegna una copia del Green Book, dove sono indicati alberghi e ristoranti nei quali gli afroamericani vengono accolti.

Il rapporto tra i due uomini è inizialmente diffidente e problematico, sia a causa dei pregiudizi di Tony che del carattere altezzoso di Don, che mal sopporta le sue abitudini rozze; pian piano però Tony si rende conto dell’evidente talento di Don e comprende che, nonostante il pianista sia accolto trionfalmente durante i suoi concerti, subisce vessazioni e violenze a causa dei forti pregiudizi contro i neri ancora vigenti in America.

A poco a poco tra i due uomini si instaura una forte amicizia: Tony salva Don dall’aggressione di un gruppo di bianchi in un bar e gli impone di non andare mai più in giro senza di lui; Don, d’altro canto, lo aiuta a scrivere lettere romantiche a sua moglie.

La produzione è iniziata a New Orleans nel novembre 2017. Per il suo ruolo Viggo Mortensen è dovuto ingrassare di circa 20 chili.[2]

Il budget del film è stato di 23 milioni di dollari.[3]

Regia di Peter Farrelly

Con Viggo Mortensen e Mahershala Ali

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/01/Green-book-in-prima-serata-11b087b2-5c81-4fcc-94cd-1d0c82357158-ssi.html