venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Check-Up” dell’11 febbraio alle 12.05 su Rai 2: tra calcoli alla cistifellea e menopausa

Anticipazioni per “Check-Up” dell’11 febbraio alle 12.05 su Rai 2: tra calcoli alla cistifellea e menopausa

check up

Anticipazioni per “Check-Updi Luana Ravegnini dell’11 febbraio alle 12.05 su Rai 2: tra calcoli alla cistifellea e menopausa e anche prevenzione e cura degli abbassamenti di voce – Nel nuovo appuntamento con “Check-up”, la trasmissione condotta da Luana Ravegnini in onda sabato 11 febbraio alle 12.10 su Rai 2, si parlerà di calcoli alla cistifellea, patologia che interessa oltre 2 milioni e mezzo di italiani. Interverrà, presso gli studi della Rai di Napoli, il professor Carlo Fabbri, direttore di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva degli Ospedali di Forlì – Cesena.

Il professore spiegherà come, con una tecnica mininvasiva che non ricorre a tagli chirurgici, sia possibile eliminare i calcoli che si trovano nei dotti biliari. Altro argomento trattato nella puntata di sabato è il calo di voce: un tema che riguarda molti in questa stagione, ma che è anche di interesse particolare in questa settimana di Sanremo.

Se ne parlerà con Jacopo Galli, direttore Clinica Otorinolaringoiatrica della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma. Altra specialista che interverrà in trasmissione sarà la professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa dell’Ospedale San Raffaele Resnati di Milano, con cui si parlerà di menopausa e delle terapie ormonali che aiutano la donna a vivere bene gli anni che seguono il periodo di fertilità.

Infine, il medico e fitoterapeuta Ciro Vestita darà consigli utili per le patologie trattate nella puntata, mostrando in trasmissione le piante officinali più appropriate. Ospite della puntata anche il cantante, e autore di molti successi a Sanremo, Franco Fasano.

Check-up è un programma televisivo di medicina, nel formato di rubrica, ideato da Biagio Agnes e coordinato da Pasquale Notari.

L’esordio avvenne sabato 29 gennaio 1977 alle ore 12,30 andando in onda su Rai 1 dal 1977 al 2002.[1]

Dal 25 settembre 2021 il programma è tornato in onda su Rai 2, nella fascia del sabato mattina, condotto da Luana Ravegnini.

Il programma esordì nel 1977 ed era condotto dal giornalista Giorgio Conte e Luciano Lombardi D’Aquino, con la partecipazione di Mario Trufelli che fu anche conduttore nella stagione televisiva 1987 – 1988 in sostituzione di Lombardi con la partecipazione di Elio Sparano. Nel 1988 entra alla conduzione del programma Annalisa Manduca, con una nuova regista Sandra Quarra, furono confermati anche nelle altre edizioni Mario Trufelli ed Elio Sparano, e furono introdotte nel corso del programma due rubriche differenti alternandosi ogni sabato e in ogni settimana: “Macchine per la salute” e “L’altra medicina“.

Da lunedì 17 giugno 1985, la trasmissione va in onda anche nel pre-serale intitolato “L’angolo della salute”. In studio con Mario Trufelli, c’erano medici ed esperti. In occasione del suo 10º anno di vita, nella settimana dal 26 al 30 gennaio 1987 la trasmissione ha come titolo: “Check-up, dopo 10 anni”. Alla conduzione c’era sempre Luciano Lombardi. In estate del 1989, c’ era stata una edizione estiva di “Check-up”, sotto la conduzione del giornalista Mario Trufelli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/02/Check-up-torna-linformazione-medica-con-Luana-Ravegnini-7e793cde-e365-464f-8a9f-72226da4028e-ssi.html