lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Marche > Beni culturali a rischio alluvione: i numeri delle Marche

Beni culturali a rischio alluvione: i numeri delle Marche

Beni culturali a rischio alluvione: i numeri delle Marche

Ancona – Uno degli indicatori del dissesto idrogeologico è costituito dai beni culturali esposti al rischio. Nel 2021 se ne registravano quasi 50mila in Italia (il 23% del totale). La zona più esposta è l’Emilia Romagna, ma tra le città la prima è Venezia. Ma quanti beni culturali sono a rischio anche nelle Marche, una delle regioni con più beni culturali e artistici in assoluto? Il sito openpoli.it traccia una mappa provinciale dei beni a rischio. Ecco una tabella relativa le cinque province:

ProvinciaBeni a rischioPercentuale
Pesaro/Urbino1614,5%
Ancona4228,1%
Macerata2193,6%
Fermo52620,5%
Ascoli Piceno280 8,0%

In totale i beni a rischio alluvione nella regione, sono 1.608 per una percentuale del 9% circa. In Italia le province più a rischio sono quelle di Ferrara (100%), Reggio Emilia (93,3%), Rovigo (91%), Modena 79,7%.

Ispra realizza una mosaicatura a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale dei beni culturali esposti al pericolo idraulico. Si tratta del numero di beni culturali, tra quelli catalogati nel progetto Vincoli in rete (Vir) realizzato dall’istituto superiore per la conservazione e il restauro (Iscr), che sono localizzati in aree considerate come a rischio idraulico.

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net