venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Recanati, nasce il festival “Manifestare Poesia”

Recanati, nasce il festival “Manifestare Poesia”

Presentato ieri presso la sede di Anci Lombardia, alla presenza del Sindaco Francesco Fiordomo e dell’Assessore alle Culture del Rita Soccio, il Festival “Manifestare Poesia”, che si svolgerà a Recanati nell’ambito della Celebrazioni Leopardiane dal 29/30 giugno al 1 luglio 2018. La poesia contemporanea è un punto di riferimento per rappresentare valori di cultura civile e non solo. “Manifestare Poesia” mette l’accento sulla trasversalità delle culture creative e dei linguaggi letterari in un luogo simbolico, quale è Recanati, città della Poesia e di eccellenza nel panorama storico, letterario e turistico italiano. È anche per questo che in occasione dell’apertura del festival, verrà riaperto, alla presenza delle più alte cariche istituzionali, il Palazzo Comunale, dopo i restauri del post-terremoto. Un modo per sancire quel patto tra istituzioni e cittadini, che la giunta di Recanati, rappresentata dal sindaco Francesco Fiordomo, e nel caso specifico di “Manifestare Poesia” dall’assessore alle Culture Rita Soccio, ha mantenuto fino in fondo. A Recanati, nella nuova veste del festival voluta oltre che dall’Assessorato alle Culture, dal Centro Studi Leopardiani rappresentato dal Presidente Fabio Corvatta e dal Centro Mondiale della Poesia di Recanati di cui è Presidente Umberto Piersanti, si discuterà di Poesia, ascolterà musica e si assaggeranno prodotti enogastronomici grazie alla tradizione tipica delle Marche, una delle terre più ospitali in Italia e nel mondo.

“Manifestare Poesia” presenta autori quali Patrizia Cavalli, Maria Grazia Calandrone, Nicola Crocetti, Gian Mario Villalta, Irene Santori, Vivian Lamarque, Mariangela Gualtieri, Graham Nash, Francesco Antonioni, Rossella Frollà, Daniele Piccini e altri chiamati a confrontarsi su temi di cultura poetica e a mettere in campo performance del loro scrivere versi, parole e musica. “L’edizione di quest’anno sarà particolarmente ricca di proposte”, spiega Moreno Gentili, Direttore del Festival di Recanati. “Proposte che guardano alla cultura civile di questo Paese, rappresentata dai migliori Poeti contemporanei. In occasione della manifestazione, inoltre, verrà riaperto lo splendido Palazzo Comunale per la prima volta dopo il terremoto”. A “Manifestare Poesia”, si accompagna un Premio Letterario nazionale che intende avvicinare i giovani studenti italiani ancor più alla Poesia. “ll valore della parola, l’emozione della cultura”, “nutrire la mente: sogni, valori e identità”. Sono questi i temi proposti agli studenti delle scuole superiori italiane del Premio “Diventerò Poeta” lanciato dal Comune di Recanati in collaborazione con il Centro Nazionale studi Leopardiani e il Centro Mondiale della Poesia nell’ambito delle tradizionali celebrazioni leopardiane e sostenuto dalla Fondazione Bracco, che da anni porta avanti il “progettoDiventerò” per i giovani talenti.

“Il Comune di Recanati, in occasione delle giornate dedicate a Giacomo Leopardi, quest’anno ha voluto aprire il Festival di Poesia ai giovani”, ha affermato Francesco Fiordomo, Sindaco di Recanati. “Perciò, in collaborazione con il Centro nazionale di studi Leopardiani di Recanati e del Centro Mondiale della Poesia e con il prezioso sostegno di Fondazione Bracco abbiamo indetto il Premio letterario ‘Diventerò Poeta’, riservato a tutti gli studenti delle scuole italiane. Saremo felici di ospitare a Recanati i due vincitori in occasione della premiazione, che avrà luogo nella suggestiva cornice del nostro storico Festival”. Per tutte le informazioni sul Premio e sul bando si rimanda al link:

www.fondazionebracco.com/it/bandi/7238-premio-letterario-diventero-poeta

Hanno partecipato alla conferenza stampa il Direttore artistico del Festival  Moreno Gentili, Paola Bocci per Anci Lombardia, Gaela Bernini per Fondazione Bracco, la prof.ssa Gabriella Dina responsabile incontri di poesia Brera e Casa Cultura.