giovedì, Giugno 6, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “Bel Ami – Storia di un seduttore” domenica 12 febbraio 2023

Il film storico stasera in TV: “Bel Ami – Storia di un seduttore” domenica 12 febbraio 2023

bel ami

Il film storico stasera in TV: “Bel Ami – Storia di un seduttore” domenica 12 febbraio 2023 alle 21.10 su Rai Storia (Canale 54)Bel Ami – Storia di un seduttore (Bel Ami), è un film del 2012 diretto da Declan Donnellan e Nick Ormerod ed interpretato da Robert Pattinson, Uma Thurman, Holliday Grainger, Christina Ricci e Kristin Scott Thomas.

L’anteprima mondiale (come film fuori concorso) si è svolta al 62º Festival di Berlino nel febbraio del 2012. L’uscita negli Stati Uniti d’America è stata il 2 marzo 2012.

La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1885 dello scrittore francese Guy de Maupassant.

Nella Parigi del XIX secolo la scalata al successo dell’intraprendente Georges Duroy. Il suo charme gli aprirà le porte della carriera giornalistica passando tra i tradimenti e l’amore di diverse donne di classi sociali agiate e potenti.

Bel Ami è il secondo romanzo realista di Guy de Maupassant, pubblicato nel 1885, prima a puntate sulla rivista “Gil Blas” e poi in volume, per i tipi dell’editore Ollendorf.

Il romanzo tratta dell’ascesa sociale di Georges Duroy, un uomo ambizioso e seduttore, che da povero militare in congedo e modesto impiegato nelle Ferrovie del Nord diventa uno degli uomini di maggiore successo nella società parigina, grazie al giornalismo e alla sua capacità di manipolare donne potenti.

Sullo sfondo della scalata sociale del protagonista, Maupassant descrive la società francese negli ultimi decenni del XIX secolo e i rapporti d’interdipendenza tra stampapolitica e affari.

Le vicende hanno ad oggetto pure l’influenza delle donne, escluse dalla vita politica, ma operanti nell’ombra, come consigliere ed educatrici di uomini potenti.

Regia di Declan Donnellan e Nick Ormerod

Con Robert Pattinson, Uma Thurman, Holliday Grainger, Christina Ricci e Kristin Scott Thomas

Fonte: WIKIPEDIA