giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Fiore” lunedì 13 febbraio 2023

Il film d’autore stasera in TV: “Fiore” lunedì 13 febbraio 2023

fiore

Il film d’autore stasera in TV: “Fiore” lunedì 13 febbraio 2023 alle 21.15 su Rai 5 Fiore è un film del 2016 del regista Claudio Giovannesi[1] ed interpretato da Daphne Scoccia, Valerio Mastandrea e Laura Vasiliu . La pellicola è stata realizzata con i fondi del Ministero dei beni e delle attività culturali.

Il film è stato presentato in concorso nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2016[2].

In un carcere minorile, in cui i maschi e le femmine non si possono incontrare, la giovane detenuta Daphne, resasi colpevole di rapina con una coetanea, si innamora di Josh. Inizia così una relazione fatta di sguardi e lettere clandestine.

Traspare tuttavia un disagio di fondo che impedisce a Daphne, così come la stretta osservanza delle regole carcerarie, una vera ideazione e progettazione di un futuro, che vede, con alterne reazioni da parte sua, ostacolato in qualche modo dalla precaria situazione del padre.

Lui è ex detenuto in regime di libertà vigilata, e dalla nuova relazione di lui con una donna romena con un figlio, di precedente relazione, che di fatto non interagirà mai con lei.

La festa per la prima comunione di quest’ultimo è la tanto attesa occasione per una uscita in permesso dall’istituto, occasione che per Daphne è anche quella di riconciliarsi con un destino che sembrava già scritto.

Regia di Claudio Giovannesi

Con Daphne Scoccia, Valerio Mastandrea e Laura Vasiliu

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/02/Fiore-04894967-a829-4c3b-b94f-d0257803a8ac-ssi.html

In un carcere minorile, Daphne, detenuta per rapina, si innamora di Josh, anche lui giovane rapinatore.

In prigione i maschi e le femmine non si possono incontrare e l’amore è vietato: la relazione di Daphne e Josh vive solo di sguardi da una cella all’altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine.

Una storia raccontata dal film di Claudio Giovannesi Fiore, in onda lunedì 13 febbraio alle 21.15 su Rai 5. Nel cast Daphne Scoccia, Josciua Algeri, Laura Vasiliu, Aniello Arena, Gessica Giulianelli.