sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Ricordati di me” sabato 25 febbraio 2023

Il film consigliato stasera in TV: “Ricordati di me” sabato 25 febbraio 2023

ricordati di me

Il film consigliato stasera in TV: “Ricordati di me” sabato 25 febbraio 2023 alle 21.10 su Rai MovieRicordati di me è un film del 2003 diretto da Gabriele Muccino con Fabrizio BentivoglioLaura MoranteSilvio MuccinoMonica Bellucci e Nicoletta Romanoff alla sua prima apparizione cinematografica.

Il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 14 febbraio 2003.[1]

Roma. La famiglia Ristuccia è apparentemente normale e unita, ma ogni suo componente nasconde una profonda insoddisfazione: Carlo, il capofamiglia, che da giovane voleva diventare uno scrittore, lavora con scarso successo per una società di assicurazioni, fantasticando sulla possibilità di completare il romanzo iniziato in gioventù; Giulia, sua moglie, è una professoressa di lettere che aspira a diventare attrice.

Ma quando si lancia nella preparazione di uno spettacolo teatrale, perché infatuata dal regista (che in realtà è omosessuale), finisce prigioniera dei suoi complessi e delle sue paure; Paolo, il primogenito, è un ragazzo insicuro che non riesce a dichiararsi alla ragazza che gli piace perché si sente invisibile e teme di essere un fallito; Valentina, la figlia quasi maggiorenne, vive nell’ossessione di diventare una showgirl della TV e pur di riuscirci è disposta a scendere a compromessi, costruendosi un’immagine di ragazza senza scrupoli che in realtà maschera le inevitabili fragilità di un’adolescente.

Tutti si sentono soli e, non sapendo stabilire relazioni autentiche con gli altri componenti della famiglia, cercano a loro modo di uscire dall’incubo di una vita che sembra avviarli sulla via dell’oblio.

L’ingranaggio si rompe quando Carlo incontra la sua vecchia fiamma, Alessia, e comincia con lei una relazione extraconiugale, senza far nulla per nasconderla ai suoi familiari: da quel momento, Giulia cade nella disperazione più totale e tutto l’assetto familiare va in pezzi, rivelando la sua enorme fragilità. Nel frattempo, Alessia decide di lasciare marito e figli e fissa per telefono un appuntamento con Carlo per fuggire con lui. Quando Carlo esce di casa inseguito dalla moglie, viene investito da un’auto.

L’incidente rimescola le carte. Alessia, che non sa nulla dell’incidente, si convince che Carlo non abbia avuto il coraggio di lasciare la famiglia ed esce di scena. Giulia si dedica a tempo pieno al recupero del marito e continua a preparare lo spettacolo teatrale con rinnovato entusiasmo, ottenendo anche un lusinghiero successo. I figli, quando capiscono che il padre si salverà, ritornano a coltivare i loro progetti.

Paolo organizza la sua festa di compleanno e anche se si rivelerà l’ennesimo fiasco, gli fa trovare l’orgoglio per chiudere con la ragazza che insegue inutilmente e si fidanza con un’altra ragazza che conosce durante una vacanza in Grecia. Valentina riesce a diventare un’Alina di Alì Babà, famoso quiz preserale, concedendosi al presentatore del programma e accettando di avere con lui una relazione puramente sessuale.

Qualche mese dopo, il giorno di Natale, Carlo incontra al supermercato Alessia insieme ai suoi figli. Qualche ora dopo, a casa, la richiama, e il film si conclude con una foto di famiglia, con un finto sorriso di Carlo, che fa intuire allo spettatore che quel nuovo equilibrio è destinato a rompersi di nuovo.

Regia di Gabriele Muccino

Con Fabrizio BentivoglioLaura MoranteSilvio MuccinoMonica Bellucci e Nicoletta Romanoff

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/02/Ricordati-di-me-fdc5c8c6-f9ae-4841-b263-27e804cbf16a-ssi.html