martedì, Dicembre 10, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 5 marzo alle 10.30 su Rai 1: cambiamento e conversione e l’Angelus da Roma

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 5 marzo alle 10.30 su Rai 1: cambiamento e conversione e l’Angelus da Roma

a sua immagine
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-27-1024x576.png

Anticipazioni per “A Sua Immagine” del 5 marzo alle 10.30 su Rai 1: cambiamento e conversione e l’Angelus da Roma – Nella seconda domenica di Quaresima “A Sua immagine”, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura condotto da Lorena Bianchetti, in onda domenica 5 marzo alle 10.30 su Rai1, prosegue il percorso di approfondimento su parole e temi relativi a questo periodo dell’anno liturgico.

La Quaresima è, per definizione, il tempo in cui si riflette sulla nostra condizione di peccatori, per giungere a una piena conversione: la Quaresima, dunque, è il tempo del cambiamento, vocabolo sul quale verterà la trasmissione. Ma che cosa significa cambiare e convertirsi?

Quanto, nelle nostre vite, percepiamo il cambiamento come un modo per dare varietà a un’esistenza che ci sembra troppo monotona, e quanto, invece, comprendiamo che il cambiamento è la condizione essenziale per il nostro stesso miglioramento, l’acquisizione di una nuova consapevolezza, la premessa ineludibile a una nuova disponibilità del cuore?

Per rispondere a queste e altre domande, i servizi tratteranno storie di persone che hanno conosciuto l’errore e il peccato, e si sono poi convertiti: tra queste, chi oggi ha praticato il crimine e ha pagato, prima di trovare una nuova strada, ma ci sono anche santi per i quali esiste una considerevole devozione che non sono affatto stati immuni da colpe anche consistenti. A riflettere con Lorena Bianchetti, saranno Anna Pia Viola, teologa, e la psicologa Maria Rita Parsi. 

Come di consueto alle 10.55, dopo il notiziario condotto da Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa, sempre in diretta su Rai 1: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Chiesa San Bartolomeo in Busseto, in provincia di Parma. 

Alle 12.00, come ogni domenica sarà trasmesso l’Angelus recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro.

A Sua immagine è un programma televisivo a sfondo cattolico condotto da Lorena Bianchetti su Rai 1, nato nell’ottobre del 1997 sulla scia delle rubriche religiose presenti nel palinsesto della Rai dal 1954[1][2].

Il programma nasce dalla collaborazione tra la Rai e la Conferenza Episcopale Italiana, e va in onda su Rai 1 ogni sabato alle ore 16:05 e ogni domenica alle 10:30. Il programma offre al pubblico numerose storie riguardo alla vita di persone comuni, che attraverso la loro fede portano avanti desideri, passioni, opere per la comunità. Il programma varia nei due giorni di programmazione.

Tra il 1997 ed il 1999 la conduttrice era Arianna Ciampoli mentre dal 1999 al 2005 era Lorena Bianchetti, dal 2005 al 2008 il programma è stato presentato da Andrea Sarubbi, eletto poi parlamentare nelle liste del Partito Democratico. Dal 2008 al 26 gennaio 2014 la conduzione passa a Rosario Carello per poi tornare nuovamente nelle mani di Lorena Bianchetti a partire dal 1º febbraio fino ad oggi. Nel marzo 2019 durante la gravidanza della Bianchetti in occasione della nascita della figlia Etelle ha preso il suo posto alla conduzione per tre puntate, dal 3 al 17 marzo, Paolo Balduzzi[3][4]. Nel 2017 il programma ha rinnovato studio e scenografia, ma anche la struttura del formati con l’inserimento dei social in diretta e l’approfondimento di temi legati a fiction, film, libri, programmi televisivi e documentari[5]. La sezione del sabato pomeriggio è stata rinnovata nel 2014 passando dal classico commento del Vangelo alla trattazione quasi in real time con conduttori consacrati definiti preti di strada[6]. Dal 2017 il commento del Vangelo è affidato a don Davide Banzato e a don Marco Pozza. Dal 2018 si sono aggiunti come conduttori S.Em. Matteo Zuppi e sono tornati in alternanza anche Luigi Ciotti e don Maurizio Patriciello.

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/01/A-Sua-Immagine-eb32a4e0-c5