venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Arianna” lunedì 6 marzo 2023

Il film d’autore stasera in TV: “Arianna” lunedì 6 marzo 2023

arianna

Il film d’autore stasera in TV: “Arianna” lunedì 6 marzo 2023 alle 21.15 su Rai 5 (Canale 23)Arianna è un film italiano del 2015 diretto da Carlo Lavagna ed interpretato da Ondina Quadri, Massimo Popolizio e Valentina Carnelutti.

Arianna è una diciannovenne che non ha ancora avuto il suo primo ciclo mestruale nonostante le cure ormonali che segue da anni. Con l’arrivo dell’estate i genitori decidono di andare nel casale sul lago di Bolsena dove Arianna aveva vissuto fino ai tre anni e dove non era mai tornata. La cosa riporta a galla antiche memorie tanto che Arianna decide di rimanere anche quando i genitori devono rientrare in città.

Con il passare lento del tempo comincia a indagare sul proprio passato e grazie anche all’incontro con la giovane cugina Celeste, così diversa e femminile rispetto a lei, e con Martino, con il quale ha una relazione, Arianna si trova a confrontarsi definitivamente con la vera natura della propria sessualità.

All’insaputa dei genitori si sottopone a un esame in ospedale, scoprendo la sua intersessualità, provocato da un deficit dell’enzima 5α-reduttasi, e che quando aveva 3 anni è stata evirata per volere dei genitori. Scioccata, contrariata dal silenzio e dalla decisione dei genitori e dei medici che l’hanno mutilata, riesce comunque ad accettarsi e a trovare la serenità.

Regia di Carlo Lavagna

Con: Ondina Quadri, Massimo Popolizio e Valentina Carnelutti

Fonte: WIKIPEDIA

La diciannovenne Arianna trascorre l’estate nella casa sul lago di Bolsena in cui ha passato i primi tre anni della sua vita. In quel contesto, inizia per la giovane un viaggio alla scoperta di sé, del proprio corpo e delle ragioni alla base delle disfunzioni ormonali che la tormentano.

È il film “Arianna”, per la regia di Carlo Lavagna, in onda lunedì 6 marzo alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Ondina Quadri, Massimo Popolizio, Valentina Carnelutti, Corrado Sassi, Blu Yoshimi. ù

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/03/Arianna-a0869052-ef10-4efa-b07f-520d7ce1333e-ssi.html