martedì, Giugno 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Il mio corpo vi seppellirà” lunedì 13 marzo 2023

Il film d’autore stasera in TV: “Il mio corpo vi seppellirà” lunedì 13 marzo 2023

il mio corpo

Il film d’autore stasera in TV: “Il mio corpo vi seppellirà” lunedì 13 marzo 2023 alle 21.15 su Rai MovieIl mio corpo vi seppellirà è un film del 2021 diretto da Giovanni La Parola ed interpretato da Miriam Dalmazio, Antonia Truppo, Margareth Madè, Rita Abela, Giovanni Calcagno e Guido Caprino.

Nel 1860 durante il Regno delle Due Sicilie, terra di nessuno pronta allo sbarco delle truppe garibaldine, una donna si unisce a un gruppo di brigantesse per la sua personale vendetta.

Il film è stato distribuito a partire dal 12 marzo 2021.

Regia di Giovanni La Parola.

Con Miriam Dalmazio, Antonia Truppo, Margareth Madè, Rita Abela, Giovanni Calcagno e Guido Caprino

Fonte: WIKIPEDIA

“Il mio corpo vi seppellirà” (Italia, 2021) è il film in onda lunedì 13 marzo alle 21.15 in prima visione su Rai Movie. La regia è di Giovanni La Pàrola e gli interpreti sono Miriam Dalmazio, Antonia Truppo, Margareth Madè, Rita Abela, Giovanni Calcagno, Guido Caprino. La trama: durante il passaggio dalla dominazione borbonica a quella dei Savoia prolifera nell’isola il brigantaggio, inteso anche come protezione dell’autonomia territoriale. I cattivi sono i Piemontesi, guidati da un colonnello sadico, e i buoni una banda di brigantesse molto pittoresche, le “Drude” – capeggiate da una Margareth Madè in edizione “pirata”, con tanto di benda nera sull’occhio – che accolgono Errè, una ragazza in cerca di vendetta. Pàrola segue la lezione tarantiniana: si spara molto e si uccide parecchio, riuscendo ad appassionare in questa rilettura del Risorgimento e della Sicilia del Gattopardo, attraverso il linguaggio e i codici del western.