giovedì, Febbraio 22, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Ibsen del 15 marzo alle 16 su Rai 5: “John Gabriel Borkman”

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Ibsen del 15 marzo alle 16 su Rai 5: “John Gabriel Borkman”

john gabriel

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Ibsen del 15 marzo alle 16 su Rai 5: “John Gabriel Borkman” regia di Luca Ronconi – Per il Grande Teatro di Henrik Ibsen in TV andrà in onda oggi mercoledì 15 marzo alle 16 su Rai 5 il dramma John Gabriel Borkman”  diretto da  Luca Ronconi, con Omero Antonutti che interpreta il ruolo del protagonista, nella versione andata in onda nel gennaio 1982 sulla Rai.

Interpretazione anche di Franca Nuti, Marisa Fabbri, Claudia Giannotti, Stefano Madia, Gabriella Zamparini, Gianni Bonagura e Susanna Maronetto.

Le fortune della famiglia Borkman sono improvvisamente mancate per l’arresto di John Gabriel, il quale ha usato la sua posizione di direttore di banca per speculare illegalmente con i soldi dei suoi investitori. – regia di Luca Ronconi. Scritto dai Henrik Ibsen traduzione e regia Luca Ronconi scene Eugenio Guglielminetti costumi Vera Marzot con Franca Nuti, Marisa Fabbri, Claudia Giannotti, Stefano Madia, Omero Antonutti, Gabriella Zamparini, Gianni Bonagura, Susanna Maronetto.

John Gabriel Borkman è un dramma in quattro atti scritto nel 1896 dal drammaturgo norvegese Henrik Ibsen. Si tratta del suo penultimo lavoro teatrale.

Trama

Le fortune della famiglia Borkman sono improvvisamente mancate per l’arresto di John Gabriel, il quale ha usato la sua posizione di direttore di banca per speculare illegalmente con i soldi dei suoi investitori. L’azione dell’opera si svolge otto anni dopo il rilascio di John, quando lui stesso, sua moglie e la sorella gemella di lei, Ella Rentheim, si contendono il futuro del giovane Erhart Borkman.

Nonostante John Gabriel Borkman continui la linea del naturalismo e di critica sociale che segna in maniera dominante il periodo centrale di Ibsen, l’atto finale qui suggerisce una nuova fase del drammaturgo, una fase portata a compimento nelle sue ultime opere più simboliche.

Rappresentazioni italiane

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/03/Una-maratona-tv-per-la-Giornata-mondiale-del-Teatro-9b853628-5008-48c1-b405-4c472661f7ee-ssi.html

Foto esterna: https://www.youtube.com/watch?v=-1qjZJxQIK4