giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Rieti, al via la mostra “Arte in cammino”

Rieti, al via la mostra “Arte in cammino”

Rieti, al via la mostra "Arte in cammino"

Rieti, al via la mostra “Arte in cammino” – Dal primo al 14 aprile 2023 la Galleria d’arte del Comune di Rieti, sita in piazza Vittorio Emanuele II, ospiterà la mostra “Arte in cammino” a cui partecipano gli artisti pugliesi Michele AgostinelliGiuseppe GenchiNick Giu.

Arte in cammino” è un’esposizione di opere caratterizzate da un ampio uso della materia, elemento che accomuna questi artisti con l’intento di comunicarne la sua essenza dinamica.

A popolare i quadri materici di Michele Agostinelli, sono frammenti di materiali molto vari. In questo universo di elementi recuperati, trovano collocazione anche i martelletti di un vecchio pianoforte.

Giuseppe Genchi esordisce riproducendo con la tecnica ad olio le immagini di Steve McCurry. Coltiva il suo interesse per temi antropologici e universali, e la sua arte si evolve nel tempo influenzata dall’archeologia e dall’espressione incisiva degli antichi graffiti.

Nick Giu, seguace della pop art di Rotella, sovrappone e stratifica su tavole in legno strappi di manifesti e riviste. soggetti uniti e rivissuti grazie all’uso del colore colato sui volti, talvolta noti, frammentati e in parte ancora riconoscibili.

Gli artisti intendono esprimere attraverso le loro opere il legame profondo con il mondo attuale, per coglierne le ferite, le manchevolezze, le tracce dolorose della evoluzione. Il concettualismo si esprime attraverso la materia, la denuncia, il recupero dei materiali e il loro riciclo. Il ricorso all’arte come rimedio e richiamo alla riflessione coinvolge e stimola.

La mostra, la cui inaugurazione è prevista sabato 1 aprile alle 19.30, verrà introdotta da Luca Pitoni, esperto d’arte moderna. Interverrà anche Ileana Tozzi, Ispettore Onorario SABAP, alla presenza del vescovo di Rieti monsignor Vito Piccinonna.

La mostra è organizzata dal Direttore Artistico Michele Agostinelli e sarà aperta al pubblico, tutti i giorni dall’inaugurazione fino al 14 aprile, dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20.

La domenica dalle 11 alle 13.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net