giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “In questo mondo libero ….” venerdì 17 marzo 2023

Il film d’autore stasera in TV: “In questo mondo libero ….” venerdì 17 marzo 2023

mondo libero

Il film d’autore stasera in TV: “In questo mondo libero ….” venerdì 17 marzo 2023 alle 21.10 su TV 2000 (Canale 28)In questo mondo libero… è un film del 2007 di Ken Loach ed interpretato dalla protagonista Kierston Wareing.

Inghilterra. Angie è una ragazza madre, impiegata di un’agenzia di collocamento, dinamica e dotata di forte senso pratico, ambizione e coraggio. Ha alle spalle una vita disordinata in cui non è riuscita a costruirsi un futuro e ha bisogno di dimostrare a se stessa e agli altri che può farcela da sola, senza l’aiuto di nessuno. Il figlio vive con i nonni e soffre del distacco della madre, arrivando a comportamenti aggressivi a scuola, per difenderne la reputazione.

Dopo essere stata licenziata per aver reagito ad una molestia sessuale da parte di un facoltoso cliente, Angie si rende conto che per lei è arrivato il momento di dare una svolta decisiva alla sua vita. Così, insieme alla sua coinquilina Rose, decide di aprire una propria agenzia per inserire nel mondo del lavoro i numerosi immigrati in cerca di un’occupazione.

In questo modo le ragazze senza quasi rendersene conto passano dall’essere sfruttate allo sfruttare loro stesse i lavoratori che smistano nelle diverse aziende richiedenti manodopera in nero e a basso costo. Angie dimostra subito di essere diventata una spietata capitalista senza nessuna remora nel sottoporre i lavoratori che si rivolgono a lei a un lavoro sempre più precario e umiliante.

Il padre di Angie è molto critico sul tipo di futuro che si sta costruendo la figlia, convinto che si sia imbarcata in un’attività senza prospettive. Cerca di farla ragionare sui problemi etici che il suo lavoro comporta, ma lei reagisce con rabbia, esprimendo tutta la sua frustrazione per le difficoltà professionali incontrate, e giustifica le sue scelte con il bisogno di ottenere una vita migliore.

I guai seri cominciano quando un edile non ha i soldi per pagare un lavoro svolto dagli operai di Angie e Rose, che arrivano a picchiare la stessa Angie e ad assalire la casa delle amiche. Le due ragazze saranno costrette, per pagare i loro debiti, a tornare a lavorare in un’agenzia di collocamento dove viene promesso lavoro in Inghilterra, ma localizzata in quella stessa Ucraina i cui migranti erano stati fra le maggiori vittime dell’organizzazione di Angie.

Regia di Ken Loach

Con Kierston Wareing

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.quimediaset.it/comunicati/jack-reacher-punto-di-non-ritorno_35823.html