sabato, Gennaio 29, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” dell’8 gennaio alle 9 su Rai 3: la convivenza con orsi e cinghiali e le diete scelte dal web

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” dell’8 gennaio alle 9 su Rai 3: la convivenza con orsi e cinghiali e le diete scelte dal web

mi manda rai tre

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” dell’8 gennaio alle 9 su Rai 3: la convivenza con orsi e cinghiali e le diete scelte dal web

(none)

Conduce Federico Ruffo su Rai 3

L’orso simbolo delle montagne, della natura incontaminata e anche di molte favole per bambini. Quando dai boschi e dal suo habitat si sposta in città e in luoghi umanizzati la sua presenza e la convivenza iniziano a diventare un problema da gestire, che può avere ripercussioni sulla sicurezza, sul turismo, sull’economia.

Il viaggio di “Mi Manda RaiTre”, in onda sabato 8 gennaio, alle 9.00 su Rai3, inizia dal Trentino, dove nel 1999 è partito un progetto che mirava a limitare l’estinzione degli orsi presenti da sempre nelle montagne italiane. In trasmissione anche un focus sui cinghiali, che da Roma alla Calabria al lago di Garda sempre di più si avvicinano ai centri abitati in cerca di cibo, non raramente frutto di preoccupazione ed incidenti con gli esseri umani.

Dopo le festività natalizie molti pensano di iniziare una dieta dimagrante e è utile farsi seguire da esperti qualificati, la ricerca di diete sul web rischia di far cadere in trappole pericolose per la salute.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Sabrina Alfonsi, assessore all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti del Comune di Roma; Giovanni Giovannini, dirigente comparto foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento; Piero Genovesi, responsabile del servizio coordinamento fauna selvatica dell’Ispra – istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale; Luciano Sammarone, direttore parco nazionale Abruzzo, Lazio e Molise; Paola Canonico, Assemblea Antispecista; Massimiliano Dona, Unione Nazionale Consumatori; Stefania Ruggeri, ricercatrice e nutrizionista del Crea – consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria; Michela Marzano, filosofa e scrittrice.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.