mercoledì, Maggio 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Le Parole” del 18 marzo alle 20.20 su Rai 3: ospiti Piero Dorfles e Peter Gomez

Anticipazioni per “Le Parole” del 18 marzo alle 20.20 su Rai 3: ospiti Piero Dorfles e Peter Gomez

le parole

Anticipazioni per “Le Parole” del 18 marzo alle 20.20 su Rai 3: ospiti Piero Dorfles, Peter Gomez, Mario Tozz, Maura Gancitano – I giornalisti Piero Dorfles e Peter Gomez, il divulgatore scientifico Mario Tozzi e la scrittrice Maura Gancitano saranno gli ospiti della puntata di “Le Parole” in onda sabato 18 marzo alle 20.20 su Rai 3. Assieme a Massimo Gramellini parleranno di attualità, scuola, lavoro ambiente e tecnologie ecosostenibili. Roberto Vecchioni inaugurerà una nuova rubrica dedicata alle parole utilizzate dai giovani, spiegate attraverso i classici della letteratura e Giovanna Botteri sarà in collegamento da Parigi per parlare della situazione pensioni in Francia. I

noltre, Jacopo Veneziani mostrerà un esperimento artistico sugli effetti della siccità nell’arte e Saverio Raimondo stilerà la classifica delle migliori cialtronate della settimana.

In puntata anche la storia di Ina, una delle due badanti condominiali di una palazzina a Pavia, che quotidianamente assiste, cura e tiene compagnia a 22 anziani che altrimenti, nelle loro condizioni economiche, non potrebbero permettersi un’assistenza domiciliare: un progetto nato nel 2019 dall’associazione onlus “Vasi di Creta” in collaborazione col Comune di Pavia, completamente gratuito.

E ancora dopo la bocciatura in Senato della proposta per il riconoscimento dei diritti dei figli delle coppie arcobaleno, la testimonianza di Margherita Fiengo Pardi, figlia di una coppia omogenitoriale, tra le prime a essere registrata all’anagrafe di Milano.

Infine, un approfondimento sui disservizi della sanità con la testimonianza di Bruno Macchioni, ex primario di Ostetricia all’Ospedale di Venaria, oggi in pensione, che nei giorni scorsi ha denunciato la mancanza di un’assistenza adeguata ed umana durante un suo recente ricovero.

In chiusura di puntata la “Buonasera”, il monologo di Massimo Gramellini ispirato dai fatti di cronaca.

Le parole, precedentemente Le parole della settimana, è un talk show televisivo italiano condotto da Massimo Gramellini, trasmesso il sabato nell’access prime-time di Rai 3.

Il programma, inizialmente, era una rubrica contenuta all’interno della trasmissione Che tempo che fa. Successivamente, a partire dall’autunno 2016 è diventato trasmissione autonoma nella quale vengono analizzate le parole dei fatti di costume, di cronaca e di attualità avvenuti nel corso della settimana appena trascorsa, dove vengono commentate insieme a degli ospiti presenti in studio.

La trasmissione, inoltre, nel corso delle edizioni si è avvalso dei contributi di vari comici quali: Geppi CucciariRocco Tanica e Saverio Raimondo.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/01/Le-Parole-di-Massimo-Gramellini-