venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Lazio > Trasporti, De Gregorio-Carpano (Civica Calenda): “Inaccettabile episodio Colosseo”

Trasporti, De Gregorio-Carpano (Civica Calenda): “Inaccettabile episodio Colosseo”

trasporti

Trasporti, De Gregorio-Carpano (Civica Calenda): “Inaccettabile episodio Colosseo” – «Barriere architettoniche insormontabili, scale mobili delle metropolitane guaste e il continuo malfunzionamento di pedane per l’accesso dei diversamente abili ai mezzi pubblici di superficie rendono questa città off limits a chiunque abbia una ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, di fatto ghettizzandolo.

Quello che è accaduto nella giornata di mercoledì alla turista americana dimostra quanto sia importante abbattere le barriere architettoniche presenti in città: è impensabile che per arrivare al Colosseo da Largo Agnesi una persona con mobilità ridotta sia costretta ad un giro interminabile e non abbia a disposizione un ascensore.

La città sta portando avanti la candidatura ad Expo 2030, mancano una manciata di mesi al Giubileo e ad oggi venti stazione della metropolitana su cinquantatre hanno almeno un impianto guasto. La situazione è a dir poco desolante, anche perché queste criticità si registrano di continuo. Sulla linea A le fermate di Cinecittà, Cipro, Cornelia, Furio Camillo, Manzoni, Ponte Lungo, Re di Roma e Subaugusta hanno gli ascensori fuori servizio. Stessa cosa accade sulla linea B e sulla linea C della metropolitana, dove altrettanti impianti sono nella stessa situazione. E cosa dire di montascale e scale mobili, inutilizzabili in almeno altre sette stazioni?

È arrivato il momento di affrontare, una volta per tutte, anche questa criticità e investire le risorse necessarie a rendere Roma una città in cui il diritto alla mobilità sia garantito a tutti indistintamente».

Così Flavia De Gregorio e Francesco Filippo Carpano, rispettivamente capogruppo e consigliere della Lista Civica Calenda Sindaco.

Foto di Andrea Spallanzani da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net