giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Tolentino, il duo “Verba et Soni” presenta “Là dove il sì suona”

Tolentino, il duo “Verba et Soni” presenta “Là dove il sì suona”

tolentino

Tolentino, il duo “Verba et Soni” presenta “Là dove il sì suona” – Giovedì 30/03/2023 alle ore21, nell’auditorium “Gigli – Pagliari” di Tolentino, in Via del Mattatoio 27, l’Istituto Musicale “N. Vaccaj” propone un nuovo appuntamento con l’ormai conosciutissimo “Vaccaj Cult”, rassegna caratterizzata da una serie di vari eventi culturali. In quella serata il duo “Verba et soni” presenterà “Là dove il sì suona”.

Il duo, costituito dal Maestro Roberto Gatta (Gattus) ed dal Cantore Stefano Savi (Savius), è animato da passione per la cultura medievale in tutte le sue diverse declinazioni fra letteratura e musica in una soluzione inedita: parole e note, appunto “verba et soni”. Dal 2015 i “Verba et Soni“ hanno partecipato a progetti culturali scolastici e sono stati i protagonisti di diverse manifestazioni storiche medievali, sia nella nostra provincia che fuori. Ultimo progetto particolare, per Marchestorie, l’ideazione e la scrittura (musica e parole), de “La leggenda del Diavolo e del Vento”, andato in scena nel settembre del 2022 a Ripatransone.

Nell’evento “Là dove il sì suona” gli artisti condurranno il pubblico presente lungo un percorso di musica, canto, commento e recitazione, che si snoderà per circa un’ora fra i più suggestivi e famosi pezzi musicali e passi di poesia medievali: Cantigas, Carmina burana, Cecco Angiolieri e la poesia comico-realistica (es. S’i fosse foco), Guido Cavalcanti, canzoni a ballo del ‘300 e ‘400, Dante e la Divina Commedia (con gli episodi più noti), ecc. Alla fine dello spettacolo il maestro Gatta presenterà i suoi lavori da liutaio – fedeli ricostruzioni da immagini dell’epoca – e svolgerà una breve introduzione sulla musica e sugli strumenti a corda medievali e rinascimentali.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net