domenica, Giugno 16, 2024
Home > Lazio > Magliano Sabina, Elena Bonelli al Teatro Manlio con “Roma, io ti racconto e canto”

Magliano Sabina, Elena Bonelli al Teatro Manlio con “Roma, io ti racconto e canto”

Magliano Sabina

Magliano Sabina, Elena Bonelli al Teatro Manlio con “Roma, io ti racconto e canto” – Ultimo appuntamento al Teatro Manlio con Elena Bonelli in Roma, io ti racconto e canto accompagnata da Giandomenico Anellino alla chitarra e Riccardo Biseo al pianoforte sabato 1 aprile ore 21 nell’ambito della stagione, nata dalla collaborazione tra il Comune di Magliano Sabina, ATCL Circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, e La Mirabilis Teatro Societas.

In questo nuovo spettacolo si racconta la storia della canzone romana dalla nascita della prima canzone passando per “Barcarolo Romano” di Balzani a “Tanto pe’ cantà” di Petrolini, da “Le Mantellate” di Strehler a “Valzer della toppa” di Pasolini, fino ad arrivare ai più moderni cantautori romani di oggi. Nello spettacolo la musica romana e la storia della città eterna viaggiano insieme per raccontare Roma di generazione in generazione.

Il recital è tratto dall’ultimo libro di Elena Bonelli “La canzone romana” edito da Newton Compton Editori.

Elena Bonelli, unica interprete e Ambasciatrice della canzone romana in Italia e nel mondo si dedica, infatti, da più di 20 anni alla valorizzazione e alla diffusione della canzone romana.

Il lavoro di Elena, si muove tra concerti e spettacoli, ma anche tra ricerca, lezioni e pubblicazioni. Non sorprende quindi l’appellativo che la denota come La Voce di Roma. Nel 2002 l’artista dà vita al progetto “Roma nel Mondo”, dopo avere stretto un sodalizio con il regista Carlo Lizzani ed il Maestro Pippo Caruso, sotto la direzione artistica di Sergio Bardotti. L’obiettivo dichiarato è riportare in auge la canzone romana, facendone riscoprire la poesie, l’eleganza e la straordinaria tradizione a livello nazionale ed internazionale.

La canzone popolare della Capitale d’Italia viene accompagnata da arrangiamenti sinfonici di straordinaria raffinatezza eseguiti da orchestre di grande nome che hanno accompagnato l’artista in tour internazionali: da Roma Sinfonietta alla Nova Amadeus Symphony Orchestra, dalla Busan Metropolitan Pops Orchestra all’Orchestra Sinfonica Dohnáyi Ernö di Budafok, ecc.

È così che la canzone romana entra nei templi sacri della musica di tutto il mondo: dal Teatro dell’Opera di Roma alla Carnegie Hall di New York; dall’Auditorium Parco della Musica al Lincoln Theatre, al Teatro Romano di Side in Turchia e tanti altri prestigiosi palcoscenici, in più di 100 nazioni nel mondo.

Elena Bonelli, laureata in Lingue e Letterature Straniere alla Sapienza di Roma, si è formata in ambito artistico presso il Laboratorio Teatrale di Gigi Proietti, per poi proseguire gli studi all’Accademia Sharoff e all’ Actors Studio di New York con i corsi di Susan Strasberg.,

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net