martedì, Marzo 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 2 aprile alle 12.20 su Rai 1: la festa del Cilento

Anticipazioni per “Linea Verde” del 2 aprile alle 12.20 su Rai 1: la festa del Cilento

linea verde
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-231-1024x576.png

Anticipazioni per “Linea Verde” del 2 aprile alle 12.20 su Rai 1: la festa del Cilento, da Celle a Sapri – Continua a esplorare l’Italia, soffermandosi sulla provincia di Salerno, nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, con particolare attenzione alla zona tra il Monte Bulgheria e Sapri, la puntata di “Linea Verde” in onda domenica 2 aprile alle 12.20 su Rai 1.

Beppe Convertini e Peppone Calabrese racconteranno le storie di allevatori, agricoltori, cuochi, artigiani che hanno scelto di vivere nel Cilento. Con le sue meraviglie naturalistiche e le sue tradizioni, il Cilento è un territorio splendido non solo in estate, ma in tutte le stagioni.

Nell’Oasi di Morigerati si scopriranno gli incredibili scenari delle Grotte del Bussento e un antico mulino rimesso in funzione per scopi didattici. Nel borgo di Celle si visiteranno un forno di comunità e un lavatoio che hanno riportato in paese antiche abitudini di condivisioni.

Nella giornata della Domenica delle Palme, spazio alle tradizioni agroalimentari con la produzione di verdure dell’orto, squisiti formaggi e la produzione dell’olio extravergine Cilento Dop. A Sapri, infine, grande festa tra sentieri storici e naturalistici, arte e artigianato, in un contesto di indimenticabile bellezza paesaggistica.  

Linea Verde è un programma in onda su Rai1 e Rai Italia.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Spin-off

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Nell’estate 2020 va in onda L’Italia che non sai con Michele Dalai, Federica De Denaro, Mia Canestrini e Mariasole Bianco e nascono Linea verde Tour, condotto da Federico Quaranta, Giulia Capocchi e Giuseppe Calabrese, e Linea verde Radici, condotto in estate da Federico Quaranta e nell’edizione invernale da Angela Rafanelli.

Foto interna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/10/Linea-Verde-in-Trentino-7b8b5be6-0e87-4b8a-b434-58c316899199-ssi.html

Foto esterna; https://www.raiplay.it/programmi/lineaverde