martedì, Marzo 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “Ponzio Pilato” domenica 2 aprile 2023

Il film storico stasera in TV: “Ponzio Pilato” domenica 2 aprile 2023

ponzio pilato

Il film storico stasera in TV: “Ponzio Pilato” domenica 2 aprile 2023 alle 21.10 su TV 2000 (Canale 28)Ponzio Pilato è un film del 1962 diretto da Gian Paolo Callegari e Irving Rapper ed interpretato dali protagonisti J. Marais e J. Barrymore.

Ponzio Pilato, sotto processo dall’imperatore Caligola per abuso di potere, ripercorre le vicende che portarono alla crocifissione di Gesù Cristo.

Stando alla sua biografia, l’attore protagonista Jean Marais non parlava bene la lingua inglese, ma ciononostante il suo lavoro fu molto apprezzato dal regista Irving Rapper.

Come nel film Ben-Hur di William Wyler, non si vede mai il volto di Gesù che viene sempre ripreso di spalle; ad interpretare il Cristo fu l’attore americano John Drew Barrymore, impegnato nel ruolo di Giuda Iscariota, e doppiato da due attori differenti.

La scena della crocifissione venne girata in Toscana durante l’eclissi solare del 15 febbraio 1961.

Ponzio Pilato (in latino Pontius Pilatus; in greco Πόντιος Πιλᾶτος; in ebraico פונטיוס פילאטוס; fine I secolo a.C./inizio I secolo – I secolo) è stato un funzionario e militare romano, che fu prefetto della Giudea per circa un decennio durante il regno di Tiberio, negli anni intorno al 30.

È ricordato principalmente per il ruolo che le fonti cristiane e Tacito gli attribuiscono nel processo di Gesù e per le leggende fiorite nei secoli successivi, che arrivano a considerarlo santo e un martire: per tale motivo è ricordato come martire dalla Chiesa copta e come santo dalla Chiesa etiope[1].

Regia di Gian Paolo Callegari e Irving Rapper

Con J. Marais e J. Barrymore

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.youtube.com/watch?v=CgKJPJBpUHg